MANIFESTAZIONE A ROMA
29 Ottobre 2000

Conclusione:
"Che dire...sono molto stanco ma ne è valsa la pena. Lascio ogni considerazione e illustrazione dell'evento a chi, meglio di me, sa farlo cioè le Riviste del settore ed a Voi partecipanti che siete stati i veri attori della manifestazione.
Posso aggiungere che a dispetto del diniego del Comune di Roma al montaggio di apparecchi VDS con e senza motore al fine di fare Promozione Sportiva è stata lo stesso una bella manifestazione, ma di "protesta" pacifica e festosa come solo noi appassionati di volo sappiamo fare.
Lunedì mattina ho consegnato in Quirinale la lettera indirizzata al Capo dello Stato firmata in calce da me ed accompagnata dalle tantissime firme raccolte.
Devo ringraziare tutti i partecipanti che venendo anche da posti lontani mi hanno onorato con la loro presenza, i giornalisti della carta stampata, il TG2, la presenza di "Volare" e quella di Rodolfo Biancorosso di "Aviazione Sportiva" e non per ultimo la presenza di AOPA Italia nella persona di Andrea Corte, molto vicino al mondo del VDS, TUTTI Veri Appassionati di Volo!
A conclusione della manifestazione è d'obbligo una precisazione: non si vuole abbattere l'Aero Club d'Italia che resta il nostro punto di riferimento, ma si vuole abbattere un'aero club fatto da una certa classe dirigente che non sà o non vuole fare bene il proprio lavoro!"
Antonio Zuccarello


Il Raduno in Piazza SS Apostoli:


Un racconto:

La giornata si è presentata grigia, nembi e cumuli mostravano una Roma pronta ad un gran temporale. Alle 9:30 arriviamo sul posto, due cellulari della Polizia delimitano a distanza di 100 metri uno dall'altro la zona concessa ai VDessini ; sull'altro lato una camionetta dei CC e un' auto dei VVUU. Mi accoglie Daniele Manno e in un men che non si dica mi ritrovo con un cappello in testa. La scritta gialla su un paio d'ali : ALISICILIA VDS.
In molti si stringono la mano e si presentano, nel frattempo continuano ad arrivare nuovi manifestanti. Si appendono gli striscioni, si chiacchiera tra di noi. Non è una manifestazione urlante, sembra, anzi è un bel ritrovo tra amici.
E' stato bellissimo vedere la perplessità di un folto gruppo di giapponesi quando come per magia il simpatico Giovanni Menna gonfia il suo parapendio dopo una piccola corsa e come d'incanto esce il sole.
RaiDue e una decina di fotografi presenti........ alle 12:30 si mormorava dovesse arrivare la Claudia Schiffer...... erano solo i morsi della fame. I mormorii sono terminati quando L' Argonauta ha tagliato due forme di formaggio, una lonza, salami vari e i caciocavalli.
Al tale richiamo non ha resistito nemmeno la forza pubblica, uno ad uno alla manifestazione hanno partecipato tutti compresi Carabinieri, Vigili e Polizia.



Momenti intensi condivisi con persone che credono in sani ideali:











Il necrologio:

Grazie a chi ha partecipato.
Un biasimo a chi ha osteggiato questa manifestazione, mettendo i propri interessi personali al di sopra di quelli di tutto il mondo VDS.
A queste persone possiamo solo dire: "I fatti hanno poi dimostrato che avevamo ragione !".