TERNI 2004


Incontro di paramotoristi nell'aviosuperficie di Terni. 

PROGRAMMA
- Venerdì 21 Maggio: arrivo dei piloti in serata a Terni, sistemazione in albergo.
- Sabato 22 Maggio: ore 9,30 incontro all'Aviosuperficie di Terni, iscrizioni e briefing. Decolli liberi con percorsi limitati nella distanza. Sono ammessi all’ iscrizione anche i piloti che arriveranno durante la mattina di Sabato. Sarà osservata una pausa dei voli durante le ore centrali della giornata in caso di turbolenza. Ore 16,00 chiusura delle iscrizioni. Briefing e decolli per l'esecuzione di un breve circuito (60 km circa) con rientro nella stessa aviosuperficie di Terni entro il tramonto. 
- Sabato sera cena, visione delle riprese eseguite durante la giornata, musica.
- Domenica 23 Maggio: Ore 8,30 briefing e decolli con percorrenza del primo tratto (40 km circa) del circuito più significativo. Sosta durante le ore più turbolente e pranzo al sacco offerto dall'organizzazione. Visita di luoghi suggestivi e storici dell'Umbria. Ripresa dei voli alle ore 16,00 per la conclusione del percorso raggiungendo l'aviosuperficie di Terni (50 km circa).
Ore 19,00: Saluti dell'organizzazione a tutti i partecipanti.
Il percorso prevede il sorvolo delle campagne umbre adiacenti a paesi come Sangemini, Acquasparta, Todi, Marsciano, Deruta, Assisi, Spello, Bevagna, Montefalco, Trevi, Spoleto. Nelle vicinanze di queste località saranno identificate delle aree di atterraggio e rifornimento.
Due veicoli dell'organizzazione seguiranno il gruppo dei piloti per poter fornire loro eventuale assistenza o recupero.
I piloti dovranno provvedere a portare in volo l'olio per la miscela, un telefono cellulare per un sicuro contatto, un GPS se ne disporranno.
L'iscrizione al raduno avrà un costo di 20 Euro da versare al momento della compilazione dei moduli. Per una più efficiente procedura si consiglia di inviare il modulo di iscrizione per via telematica all'indirizzo: www.prodelta.it/raduno-prmt/ 
Informazioni all'indirizzo: info@prodelta.it oppure al numero: 339 5635456 (Claudio Papa)

BOLLETINO INFORMATIVO A.P.I. DEL 17/5/2004
Si comunica che il 22-23 magggio ci sarà la sopradescritta manifestazione patrocinata dall’ Associazione Paramotoristi Italiani (significa che sul campo ci saranno dei responsabili API che collaboreranno con l’ organizzatore per il buon andamento della manifestazione).
Si terranno anche delle prove valutative per gli aspiranti piloti della nazionale che andrà in Portogallo.
Si rammenta che i piloti aspiranti sono quelli che hanno già l’ abilitazione per il volo in PRM e che hanno dato la loro disponibilità a partecipare ai mondiali.
Si comunica, inoltre, agli altri piloti (in regola con la documentazione) che il termine ultimo per dare la propria disponibilità è il 20 maggio.
Si sottolinea per ultimo che, non essendo stato possibile organizzare un campionato che comunque ambiremo organizzare per la prossima stagione, i termini di selezione dei piloti di questo anno sono il curriculum vitae innanzi tutto, poi la valutazione sul campo di questa manifestazione del 22-23 maggio.

RESOCONTO

Nel fine settimana passato si è svolto il raduno di paramotoristi a Terni. Purtroppo il tempo ci ha limitati nello svolgimento del programma, infatti sabato è stata una giornata molto ventosa che ha permesso di fare soltanto pochi voli nei dintorni dell'aviosuperfice di Terni, punto di riferimento per il raduno. Anche le prove previste per le valutazioni dei piloti che parteciperanno agli europei sono state annullate per la particolare turbolenza generata dal vento e gli ostacoli limitrofi al campo di volo. 

La domenica sembrava più adatta allo svolgimento del giro aereo, infatti il tempo grigio e la quasi assenza di vento facevano pensare che avremmo volato disturbati solo da poche, eventuali gocce di pioggerellina.. Il programma prevedeva un circuito con il sorvolo degli scavi archeologici di Carsulae, del paese di Acquasparta ed altri paesini prima di arrivare a Spoleto dove era prevista la sosta e il rifornimento di carburante prima del rientro con lo stesso percorso. Invece poco dopo il decollo dei 9 partecipanti (altri piloti meno ottimisti se ne erano tornati a casa la sera prima) la condizione del tempo è "migliorata" con sole, cumuli e ascendenze fin troppo robuste che causavano forti turbolenze e venti così sostenuti al punto da non permettere più lo svolgimento del giro. Tra Acquasparta e Spoleto siamo atterrati su un bel prato, ci siamo rifocillati con il pranzo al sacco per poi rientrare mestamente con auto e furgone sotto un temporale che ci ha accompagnati fino al campo di volo.

Erano presenti Mauro Pietrucci (campione italiano di paramotor) e Claudia (unica donna volante), Stefano Bolognini (rappresentante A.P.I. Associazione Paramotoristi Italiani), Vincenzo Inches di Rieti, Luigi Amadei di Terni,  Massimo Giovannetti di Terni, Raffaele Corrado di Gaeta, Antonio Pagliaro di Caserta, Sandro Passeri di Gualdo Tadino, Giovanni Ortenzi di Massa Martana, Gianni Sbrighi, Thomas Salvi e Marino Faedi di Cesena, Roberto Bartolacci di Roma ed io. 

Il raduno è stato comunque una interessante occasione per discutere di motori, eliche e straordinari giri aerei che mi auguro di organizzare prossimamente con l'aiuto del prezioso "Staff" composto da Sandro, Federico, Fernando, Adriano, Giorgio ed Emidio.

Arrivederci presto al prossimo tour.

Claudio Papa