GARE PARAMOTORE

RECORD (clicca qui)

 

CALENDARIO EVENTI: CLICCA QUI


 

PER PARTECIPARE ALLE GARE:

Si ricorda che tutti quei piloti che desiderassero dare la propria disponibilità a far parte della Nazionale devono avere i seguenti requisiti :
- l'abilitazione al volo in paramotore
- il mezzo identificato (vedi qui)
- l' iscrizione all' API/FIVU (clicca qui)
- l' iscrizione F.A.I. (rilasciata dall'Organizzazione, vedere qui sotto)
- GPS omologato FAI (al momento sono provvisoriamente accettati i Garmin mod. FORETREX 101 o 201 o altro )
oppure qualunque altro GPS ma con il suo cavetto di connessione e il software per scaricare i dati di volo, il tutto da fornire all'organizzazione.
Per tutti coloro che volessero organizzare eventi agonistici in Italia e che sappiano il regolamento gare alla perfezione per consigliare, dirigere e collaborare per la riuscita dell’evento contattare Pietro D'Intino volandia@hotmail.com
I M P O R T A N T E
TUTTI COLORO CHE DESIDERASSERO FAR PARTE DELLA SQUADRA NAZIONALE, SE IN REGOLA CON I DOCUMENTI, DOVRANNO INVIARE:
NOME-COGNOME E RECAPITO (CELLULARE O INDIRIZZO EMAIL).
COME TERMINE DI VALUTAZIONE DELLA EVENTUALE SELEZIONE VERRA’ DATO PESO ANCHE AD ESPERIENZE PASSATE IN CAMPO AGONISTICO, OLTRE CHE AL RISULTATO IMMEDIATO.

*********************************

RILASCIO DELLA TESSERA FAI

Pubblicate sul sito www.aeci.it  le circolare esplicative in merito al rilascio/rinnovo delle tessere FAI per l'anno 2010.
Scaricabili anche da QUI e QUI
Sulle stesso sito è possibile scaricare le condizioni della convenzione assicurativa AeCI / Allianz RAS che regola l'assicurazione infortuni obbligatoria per gli sportivi.
La Allianz Ras si è aggiudicata la gara per la gestione delle Assicurazioni degli sportivi per il periodo 31 dicembre 2009 - 31 dicembre 2012.
I premi sono a carico degli interessati stessi.
Per gli sportivi la licenza FAI verrà  rilasciata unicamente a seguito del pagamento del premio relativo.  
Ufficio Stampa & Comunicazione FIVU www.fivu.it

"E con questo abbiamo definitivamente chiuso con l'agonismo !!!
Ed è un peccato dopo tutti gli sforzi fatti dalla FIVU per spingere i piloti verso le competizioni.
Bene, dal prossimo anno, dopo aver restituito tutte le tessere FAI, ... tanti raduni !
Bel colpo anche per la RAS: nelle gare VDS dal 1991 (trofeo Etruria) fino ad oggi non si è mai fatto male nessuno.
Giulio Ottaviani paraott@tin.it
 

*********************************

COME RICHIEDERE UN NOTAM
NOTAM (Notice To Air Man)
Avviso agli aero naviganti, emessi per telescrivente (notam di 1classe) o tramite  il servizio postale  (2 classe, reperibili in aeroporto presso l'ARO (ex CDA) questi danno informazioni su eventi di natura temporanea cioè stato di efficienza delle piste , attività pericolose alla navigazione aerea ecc.

Ho organizzato più volte voli in PRM all'interno di zone "vietate". La prassi consiste nel presentare richiesta scritta da parte dell'Ente organizzatore alla DCA (Direzione di Circoscrizione Aeroportuale) competente per per area geografica. Le DCA sono presso gli aeroporti principali.
La richiesta deve contenere i segg. dati:
Motivazione, ora di inizio e termine delle operazioni, data, coordinate geografiche, quota max interessata ( più è bassa e meglio è), numero degli apparecchi, dichiarazione dell'organizzatore sulla regolarità di brevetti ed assicurazione piloti con assunzione di responsabilità per tale dichiarazione. La richiesta è meglio farla vistare prima dal locale ufficio ENAV ( Ente Nazionale Assistenza al Volo), cioè chi gestisce la torre di controllo di quell'aeroporto. Il tutto almeno 40 gg prima della data prevista.
Se la zona della manifestazione non è interessata al normale traffico aereo, normalmente, l'autorizzazione viene concessa, ma resta comunque un atto discrezionale del Direttore della DCA.
Va poi comunicata alla Questura ed al Sindaco del comune interessato per territorio. Questo vuol dire che se entro trenta giorni l'uno o l'altro non dispongo un divieto specifico, la manifestazione è da ritenersi autorizzata ( regola del silenzio/assenso).
E' poi da appellarsi al buon senso dei piloti affinché non facciano cazzate tali che la DCA od altri neghino in futuro le autorizzazioni.
Metto a disposizione di tutti la mia esperienza per chi volesse prendersi la grossa rogna di organizzare un raduno all'interno di un CTR.
Grandi voli a tutti,
Pietro d'Intino

*************************************************************

L'AECI RIMBORSA SPESE CARBURANTE

CIRCOLARE

*********************************

 

STORIA PRECEDENTE
(IN ORDINE CRONOLOGICO INVERSO)
 

Baltic Sea Open Paramotor Championships 2013
part of World League Cup 2013
Maggio 2013

La nostra nazionale di paramotore ha vinto la "Baltic Sea Open Paramotor " in Estonia. Pasquale Biondo si è piazzato al primo posto della classifica generale piloti,
Sandro Passeri al secondo, io al decimo, Walter Camozzi undicesimo e Stefano Bolognini, anche Team Leader, dodicesimo.
La classifica è valida anche per il Campionato del Mar Baltico Open.
L'evento si è concluso con una esibizione dei piloti partecipanti presso lo stadio dello sport di Otepaa.
Da queste parti il paramotore suscita un acceso interesse, che difficilmente mi è capitato di vedere in altre parti del mondo.
Maggiori info, foto e video su:
http://epc2013.eppa.ee/index.php?sisutekst=0&mida=29
http://www.reporter.ee/2013/06/02/otepaa-taevas-lendas-auto/
http://www.tv3play.ee/play/312689/?autostart=true
Fabrizio Bedana
 


MONDIALI 2012 IN SPAGNA

Agosto 2012

Dettagli:  http://www.marugan2012.es/paramotor/
Dudec Hadron 22 è campione del mondo.
Alex Mateos ha fatto un 33 secondi sullo slalom a 8 con 60Kg e un polini 200 ...


http://www.mondial-paramoteur-2012.org/



Coppa Italia 2011


Dettagli: www.paramotorapi.it
 

Gara di Coppa Italia
9-10 aprile 2011 - Loreto (An)

Dettagli: www.paramotorapi.it

 
Castiglione del Lago dal 27 al 29 maggio 2011:
Campionato Italiano di paramotore.
Organizza: Aero club del Trasimeno.


22-24.9.2010: CAMPIONATO ITALIANO PARAMOTORE "OPEN"
Castiglione del Lago - Centro Tecnico Federale FIVU Regolamento ufficiale: link

1° CAMPIONATO ITALIANO PARAMOTORE OPEN
Dal 22 al 24 settembre si è disputato a Castiglione del Lago (PG), sullo storico Aeroporto "Eleuteri", il 1° Campionato Italiano di Paramotore che quest'anno ha adottato per la prima volta la formula "open" con la presenza, oltre che dei nostri piloti, anche di componenti di rappresentative nazionali estere, tra cui spicca la presenza di Francia e Brasile. La FIVU ed il locale Aero Club Trasimeno hanno, per conto dell'Aero Club d'Italia, organizzato l'evento e messo a disposizione le loro strutture.
La classifica del Campionato Italiano vede la conferma al primo posto dell'inossidabile Sandro Passeri, che così si aggiudica l'ennesimo titolo di Campione Italiano della specialità; secondo si è qualificato Raffaele Benetti mentre al terzo posto si è qualificata, per il terzo anno consecutivo, la pilota romana Angie Ciuffoletti.
La classifica "open" vede invece vincitore il giovanissimo Alexandre Mateos, che nonostante la giovane età si sta sempre più affermando in campo internazionale, seguito dal connazionale Frederic Mallard mentre, al terzo posto, si è qualificato il nostro Sandro Passeri, a conferma dell'alto livello di competitività raggiunto dai nostri piloti in campo internazionale. La positiva esperienza di quest'anno conferma la predisposizione dell'aeroporto "Eleuteri" ad ospitare manifestazioni sportive, anche internazionali, oltre a rimanere la sede storica del più importante raduno di volo ultraleggero, l'annuale "Meeting di Primavera".  Ufficio Stampa & Comunicazione FIVU

 

*********************************

10-13 Giugno 2010: UK Paramotor Championships

*********************************

 

http://www.grandair.fr      +     www.mondial-paramoteur.org
 

*********************************
 

Mondiali paramotore 2009: soddisfazione per il team italiano
 Comunicato 07/09/2009 - Il team italiano ai mondiali di paramotore
Dal 30 luglio al 9 agosto si è tenuto in Repubblica Ceca, con base sull’aeroporto di Nove Mesto Nad Metuji, il 6° Campionato Mondiale Microlight per la specialità Paramotore nelle classi PF1, PF2, PL1 e PL2, sviluppato su 11 prove suddivise in navigazione, economia e precisione e al termine del quale si è imposto l’inglese Michel Carnet, mentre il team di casa ha prevalso nella classifica a squadre.
La nostra rappresentativa, guidata dal Team Leader Alessandro Menichini e dal Commissario Tecnico Stefano Bolognini, composta dai Piloti Raffaele Benetti;, Pasquale Biondo; Angela Ciuffoletti;, Oscar Mistri e Sandro Passeri (adiuvati dall’assistente Marino Faedi e dal meccanico Matteo Orazi), ha confermato la bella prestazione ottenuta ai Campionati Europei del 2008 classificandosi al 5° posto su 16 nazioni presenti nella gara di classe PF1.
Brillante la prestazione del Campione Italiano in carica Sandro Passeri che ha chiuso al 15° posto togliendosi la soddisfazione di arrivare primo assoluto nella prova del “Round the Triangle”, disputata per la prima volta in questi Mondiali, e secondo nella prova “Fast and Slow”, mentre Pasquale Biondo ha ottenuto un ottimo secondo posto nell’altra prova nuova, “The Eight”. Conferma della 3° posizione in campo europeo per la componente femminile del team, Angela Ciuffoletti.
Come già avvenuto agli Europei, l’apporto del Team Italia è risultato importante ed apprezzato per la realizzazione dell’evento: la FIVU ha infatti fornito i piloni gonfiabili, che hanno riscosso grande successo, e il sistema di cronometraggio elettronico “ElectroKick”.
La Federazione desidera congratularsi con Tecnici e Piloti per il buon risultato conseguito.
Uff Stampa FIVU" ufficio.stampa@fivu.it

*********************************

Il 26, 27 e 28 giugno 2009 si svolgerà sull'Aeroporto "Eleuteri" di Castiglione del Lago (Pg) il Campionato Italiano di paramotore e paracarrello, aperto a tutti i piloti di entrambe le categorie.
Si ricorda che i mezzi partecipanti devono essere identificati e i piloti in possesso della tessera FAI.
Le iscrizioni online saranno accettate fino al mercoledì prima delle gare, poi chi si vorrà iscrivere potrà farlo solo il venerdì mattina al campo volo.
La competizione, organizzata dalla FIVU Federazione Italiana Volo Ultraleggero in qualità di Federazione Sportiva Aeronautca per il VDS in seno all'AeCI, metterà in palio i titoli di Campione Italiano della classe PF1 (paramotore con solo pilota); Campione Italiano della classe PF 2 (paramotore con pilota e co-pilota); Campione Italiano della classe PL1 (paratrike con solo pilota ); Campione Italiano della classe PL2 (paratrike con pilota e co-pilota).
Il Comitato organizzatore è composto da Flavio Giacosa (Presidente), Candida Bettarelli (Vice Presidente), Giulio Ottaviani (Direttore di gata), Pier Luca BArtolini (Vice Direttore di gara) e da 5 giudici nazionali.
Saranno ammessi alla competizione i piloti muniti di attestato VDS, tessera FAI, assicurazione RCT a norma di legge.
Sarà applicato il Regolamento FAI 2008, Sezione 10, Classe R abbinato alla Sezione Generale del Regolamento Sportivo Nazionale.
Le prove comprenderanno navigazione, economia e precisione.
La FIVU ha stipulato convenzioni con alcuni alberghi della zona. E' gradita l’iscrizione alla competizione al più presto possibile.
Per maggiori informazioni, la consultazione del Regolamento e la disponibilità dei moduli di iscrizione www.fivu.it
Ufficio Stampa & Comunicazione FIVU ufficio.stampa@fivu.it


*********************************

16/17 Maggio 2009
Stage di avviamento all'agonismo in paramotore, i temi trattati spazieranno dalla preparazione atletica ai regolamenti ,ai materiali,messa a punto dei motori ecc...
C/o l'Aviosuperficie di Otricoli a partire dalle ore 10. Aperto a tutti. 
Per info 329-6195642

*********************************

Centro Federale Castiglione del Lago 11 - 12 13 luglio Campionato Italiano Paramotore aperto a squadre estere su invito 5 giudici
3 Commissari Sportivi
10 allievi o neo piloti VDS con meno di 21 anni
Fermo 19 20 luglio 3° stage di avviamento all'agonismo per paramotore con gara finale 4 relatori (1)
5 giudici
Lomza 29 lug. 1 ago allenamenti Campionati Europei Paramotore Prevista partecipazione Squadra Nazionale
2 9 ago campionato
Aeroporto di Leszno 12 14 agosto iscr.- prove Campionati Europei Discipline Classiche
14-15 ago prove uff.
16- 24 competizione  

Informazioni: Giulio Ottaviani 347 7510117 paraott@tin.it
 

"Attualmente tutto il Team della Nazionale al completo è composto da :
PILOTI :
Amabile Aldo PF2 Trieste
Benetti Raffaele PF1 Lucca
Biondo Pasquale PF1 Trapani
Ciuffoletti Angie PF1 Roma
De Colle Giuseppe PF1 Udine
Ferretti Pierluigi PF1 Teramo
Mistri Oscar PF1 Bergamo
Passeri Sandro PF1 Perugia
Rinaldi Giorgio PF1 Trento
Tolli Giuseppe PF1 Teramo
Team :
Bolognini Stefano Commissario Tecnico
Gagliardi Vincenzo Consulente alla sicurezza
Laudonia Giancarlo Aiuto motorista
Menichini Alessandro Consulente informatico
Vezzoli Bruno Allenatore
Vittorazi Matteo Motorista
Info: Stefano Bolognini

 

*********************************

World Paramotor meeting 2008 !

************************

Ecco i piloti selezionati per far parte della Squadra Nazionale 2007:
- Ciuffoletti Angie            (Lazio)
- Raffaele Benetti         (Toscana)
- Biondo Pasquale         (Sicilia)
- De Colle Giuseppe       (Friuli)
- Mistri Oscar         (Lombardia)
- Pagliaro Antonio    (Campania)
- Passeri Sandro           (Umbria)
- Tolli Giuseppe          (Abruzzo)
- Viscecchia Leonardo    (Puglia)

 

Il Campionato Italiano 2007:  2 tappe più una finalissima.

Tenteremo di dare smalto e risalto all' evento, attraverso i mass-media e una buona pubblicità.

A grandi linee possiamo anticipare che si terranno 6 prove per ogni tappa e saranno divise 2 a 2 per ogni specialità delle 3 previste dal regolamento FAI (copia di tale regolamento QUI). Sempre dopo il nulla osta della C.S.C. potremmo confermare che i primi 3 della classifica generale entreranno di diritto nel gruppo della Nazionale. Info: Stefano Bolognini stefanobolog@virgilio.it

 

Le caratteristiche dei campi di volo si trovano su www.avioportolano.it

 

Modulo di dichiarazione reperibilita' obbligatorio per
tutti i piloti che vogliono fare gare
. Serve per permettere alla commissione antidoping del CONI di fare i controlli a campione.
Presentazione PowerPoint dell’organizzazione delle gare internazionali, della struttura e dei compiti della FAI, delle Classi di veicoli e dettagli relativi alle singole Tasks.
Versione DOC    Versione PDF Scarica QUI (18 Mb)

 

************************


Campionato italiano 2007 VDS motore

La FIVU è intenzionata a ripetere l'esperienza di quest'anno organizzando anche nel 2007 il campionato su più gare da disputarsi al nord, centro, sud e isole.
La parte organizzativa è moderatamente impegnativa (ne sono testimoni gli organizzatori di quest'anno) e lo scrivente è a disposizione di tutti coloro che volessero conoscere nel dettaglio come e qual'è l'impegno organizzativo e quale potrebbe essere la ricaduta per i club organizzatori.
Se c'è qualcuno che vuol prendere parte a questa iniziativa, per favore, lo comunichi al più presto.
16/10/2006 Giulio Ottaviani  paraott@tin.it Cell. 347/7510117

**********************

Shi San Ling, ChangPing, Beijing (CINA) - 28 Agosto / 9 Settembre 2007

http://www.wpc07.org/

http://paraglidetv.com/videos/videodirectlink-3956

*******************************

CORSO SIV PER I PILOTI DELLA NAZIONALE
(Maratea - dalle ore 13 del 16 marzo fino al 18 marzo 2007)

INFO E PROGRAMMA: clicca qui

Chi volesse partecipare come pilota privato è il benvenuto.
Potrà volare con noi ed eseguire lo stesso programma di lavoro dei piloti della Nazionale.

 

FILMATO DEL CORSO SIV: clicca qui

 

***************************
 

STAGE TECNICI DI PILOTAGGIO
FINALIZZATI ALLA FORMAZIONE DI PILOTI AGONISTICI

 

Gli stage sono in realtà rivolti a tutti i piloti di paramotore, e non solo quelli interessati alle gare. Si parla di Tecniche di Volo, Materiali utilizzati nel mondo delle competizioni ecc. Tutte esperienze applicabili anche a chi vola per solo divertimento e che gli permetteranno di allargare la propria esperienza.

 

La partecipazione alle prove di gara è invece aperta solo ai piloti con abilitazione, con mezzo identificato, e con esperienza di almeno 2 anni di volo in PRM.
 

ULTIMI INCONTRI ORGANIZZATI:

1) 2/3 dicembre 2006 in provincia di Pavia  RELAZIONE E FOTO DELL'INCONTRO

2) 16/17 dicembre 2006 in provincia di Caserta  RELAZIONE E FOTO DELL'INCONTRO

 

3) 17/18 febbraio 2007 in provincia di Latinia  RELAZIONE DELL'INCONTRO

 

***************************

CORSO "GIUDICI DI GARA" 2006

PROGRAMMA
Giorni il 15-16-17 dicembre 2006 corso giudici FAI a Pontedera prov.di Pisa all'aeroclub di Pisa Valdera.

"Hanno partecipato alle due ultime giornate del corso: Pierantonio BOVO, Maurizio MINNITI, Franco PEGORARO, Mauro PIETRUCCI, Danilo VALLARDI.
Dei 5, tre sono piloti di paramotore. L'intervallo tra l'inizio del corso e i due giorni finali è stato sfruttato molto bene da tutti. Sono ritornati preparatissimi ed il quiz finale lo ha confermato: non hanno superato il 10% di errori concessi su 80 domande. Tutti soddisfatti sia Istruttori che, a maggior ragione, i 5 nuovi Giudici che, in questa foto sono con alcuni degli Istruttori:

Foto di una lezione nell'aula didattica dell'Aero Club di Pisa:

L'ultima giornata è stata dedicata all'analisi del nuovo regolamenti FAI classe R in vigore dal 1 gennaio 2007 tradotto integralmente dalla FIVU e consegnato a tutti i giudici presenti. Copia dei due volumi in italiano ed il CD con regolamento in italiano ed inglese sono stati inviati anche all'Associazione Paramotoristi. Mi auguro che li abbiate ricevuti. Relazione di fine corso è stata redatta dall'Aero Club di Pisa ed inviata direttamente all'AeCI".
A cura di Giulio Ottaviani

NB: il ns. socio Maurizio Minniti ha superato l' esame per il conseguimento del titolo di giudice FAI. Attualmente nella Ns. Associazione abbiamo due soci con questo titolo, Maurizio appunto e il più esperto Gianni Gen. Fantini.

***************************

Campionati Italiani
Paramotore 2006
22 E 23 LUGLIO 2006
ASSEGNATO IL TITOLO DI  CAMPIONE ITALIANO PARAMOTORE
Si è appena concluso il IV° Campionato Italiano di Paramotore. Pochi i partecipanti, molte le assenze: ragazzi se desideriamo contare qualcosa nel mondo del volo dobbiamo impegnarci di più nel settore gare. La legge Melandri, relativa alle Federazioni Sportive del CONI, di cui fa parte anche l'Aero Club d'Italia, conferisce validi sostegni solo a coloro che fanno attività sportiva. E, se in seno all' Ae.C.I., riusciamo ad essere tra quelli più attivi, potremo pretendere i giusti riconoscimenti. A buon intenditor....
Tra gli assenti, assordante la assenza di alcuni tra i maggiori costruttori, che in fondo sono coloro che traggono i maggiori vantaggi dalle gare. Presenti solo Cecchetto e Vittorazi che si meritano un po' di questa pubblicità indiretta.
La classifica, che dovrà essere omologata dalla CCSA dell' AeCI, vede al
primo posto Sandro Passeri,
secondo l'evergreen Maurizio Liverotti
e terzo il non più esordiente Giuseppe Tolli
.

Regolamento Locale della gara

Prove del Campionato Europeo (applicate ai C.I.)

Regolamento del Camp. It. 2006

Modulo di Iscrizione per la partecipazione


Località: Pallante di Loreto Aprutino (PE)
Possibilità di campeggiare a Volandia (forniamo acqua e bagno),
oppure in un agriturismo in zona
.

 

DIRETTORE DI GARA:
Pietro d'Intino
volandia@hotmail.com Cell. 348/5227864

 

LA SQUADRA ITALIANA

 

ORGANIZZAZIONE DELLA GARA 2006:

Il Consiglio dell'API, Associazione Italiana Paramotoristi, ha accettato la candidatura di Pietro D'Intino quale Referente e Responsabile Nazionale del circuito gare che si andranno ad organizzare in questo anno 2006. 
 Quest'anno si comincia a fare sul serio, per ciò che riguarda le gare di paramotore. Si organizzeranno alcuni appuntamenti validi per il Campionato Italiano e si formerà, come fatto l'anno scorso, la squadra per la partecipazione agli Europei in Spagna.
 I piloti non in regola con attestato e assicurazione non hanno da preoccuparsi: l'Aeroclub d'Italia concederà (come fatto l'anno scorso) attestati provvisori a coloro che si iscriveranno alle gare. E comunque ci sono buone probabilità che, nel frattempo, venga approvato prima il nostro Regolamento Didattico.
 Pertanto vi esortiamo da subito a partecipare numerosi; e ci sarà anche bisogno di persone di buona volontà per seguire l'organizzazione degli appuntamenti. Siamo tutti pregati di dare la massima collaborazione.
 Il 2006 sarà l'anno del lancio del volo in paramotore !
La richiesta fatta all'Aeci:
Clicca qui

COMUNICATO URGENTE
A tutti i piloti che intendono partecipare ai Campionati Italiani, che sono confermati per i giorni 22 e 23 Luglio (anzichè 2-3-4 giugno), e che non abbiano la abilitazione, l'invito a comunicare in tempi RAPIDI i loro dati (Generalità, n. attestato e sua data di scadenza, n. di polizza e sua data di scadenza) al responsabile gare Pietro D'Intino ad uno dei recapiti indicati (posta, fax, mail) affiché si possa far ottenere loro la abilitazione provvisoria.
Si ricorda che solo ad abilitazione ottenuta si potrà avere la Licenza FAI in classe R, necessaria per la partecipazione alla gara. I tempi stringono ed i ritardatari non avranno diritto a fare lamentele. La delibera del Presidente AeCI al riguardo dovrà essere approvata dal Consiglio federale, che si riunisce ogni uno o due mesi. Il prossimo dovrebbe essere entro fine aprile, quello successivo potrebbe slittare a giugno. La delibera deve essere approntata PRIMA della riunione del Consiglio Federale, ed il Presidente è in sede solo una volta la settimana. Fate un po' voi i calcoli del tempo necessario.
Pietro d'Intino Team Leader 30/03/06

Il briefing della prima prova ( che dovrebbe essere di navigazione) si terrà venerdì 21 alle ore 21.00 per consentire ai partecipanti di poter effettuare le operazioni di carteggio con calma. La prova, infatti, inizierà intorno alle ore 7,00.
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 21 alle 20,30.

Calendario gare paramotore 2006:

Gara Date Località Note
Prova di Campionato Italiano o Freestyle (slalom) 15/17 aprile Boscomantico (Verona) Annullata
Gara Freestyle (slalom) 22/26 aprile Castiglione del Lago (Trasimeno) Annullata
Gara Freestyle

Sabato 29 Aprile - Domenica 30 Aprile - Lunedi’ 1 Maggio
nell'ambito della 1° Manifestazione Ufficiale Paramotoristi Italiani (vedi sez. RADUNI)

Monasterace Marina – Camini Mare – RC Confermata
GARA VALIDA PER L'ASSEGNAZIONE DEL TITOLO DI  CAMPIONE ITALIANO PARAMOTORE

2 - 3 - 4 giugno
(rinvio causa maltempo)
 

22 E 23 LUGLIO !

Pallante di Loreto Aprutino (PE)
Possibilità di campeggiare a Volandia (forniamo acqua e bagno), oppure in una delle sistemazioni che indicherò, con relativi prezzi (
Pietro d'Intino).
Clicca qui

 

Traduzione del Codice sportivo FAI
Presentazione del Codice Sportivo FAI
Presentazione delle Prove di Campionato Italiano 2006 (estratto del PPS qui sopra)

Bozza regolamento particolare 2006 completa di prove e scheda iscrizione

 

Elenco delle task del Freestyle

 

The new edition of Section 10 document (Microlights) of the FAI Sporting Code
has now been published on the FAI website at

http://www.fai.org/microlight/documents/sc10
 

Notam Campo Volandia: si avvisano tutti i piloti che, per lavori di sistemazione e poi per lo svolgimento della prova del Campionato Italiano VDS/ Paramotore, il Campo di Volo Volandia ( Avioportolano: Abruzzo-PE02) è chiuso al traffico dal 29 maggio al 7 giugno 2006.
Nei giorni 23 e 23 luglio, in particolare, è vigente un Notam nella zona a  nord del campo con vertici:
14° 08' E - 42° 32' N   **  14° 02' E - 42° 40' N  **  13° 59' E - 42° 17' N  **  13° 50' E - 42° 37' N
Livello:  suolo/ 1.200 mt. slm
Si invitano i piloti in transito a prestare massima attenzione. Pietro D'Intino

 

Prenotato un un intero agriturismo a 5 minuti dal campo !

 

Regolamento Locale della gara

 

***************************

CAMPIONATI EUROPEI: EMC 2006 categoria Paramotore
19/08/2006 - 26/08/2006
Spagna, aeroporto di Chozas del Abajo.
Coordinate sono 42°30’ N, 05° 40’ E GW. Quota 895 m.
LINK UFFICIALE

LINK2    LINK3 
Gli spagnoli si preparano

***************************

Seminari informativi:

I seminari informativi illustrano a piloti e Club il programma ed i temi di gara del Campionato Italiano VDS/m 2006.
Gli incontri a cura della FIVU sono gratuiti (con la partecipazione dell'API per il paramotore)
e in collaborazione con i giudici VDS/m accreditati FAI.
A conclusione di ogni seminario viene distribuito ai piloti interessati un
CD OMAGGIO VEDI QUI

Ogni seminario è previsto per le ore 10.30, e dovrebbe occupare la sola mattina; i club sono avvertiti via lettera postale e mail, tuttavia, il seminario è aperto a chiunque voglia partecipare, dunque è opportuno far girare la voce quanto più possibile.

 

ZONA LOCALITA' DATA
NORD / EST Aero Club Rovigo 11-feb 2006
NORD / OVEST La Speziana Spessa Po (PV) http://www.speziana.it/ 25-feb 2006
CENTRO AeC di Terni 08-apr 2006
SUD Grumento Nova (PZ) 11-feb-06
SICILIA Etna Volo (Calatabiano, CT) 20-mag 2006
SARDEGNA Oristano 26-mar 2006

RIF. SEMINARI  INFORMATIVI:
Pier Danilo Vallardi
p.vallardi@tin.it

***************************

RECORD

RECORDS OMOLOGATI FAI

15 maggio 2007: Impresa dell'inglese Bear Grylls sulle vette dell'Himalaya
KATHMANDU (NEPAL) - Con il suo paracadute a motore ha toccato i 9000 metri d'altezza, superando le vette più alte della catena dell'Himalaya. È la straordinaria impresa portata a termine dall'alpinista ed ex agente speciale inglese Bear Grylls che è sopravvissuto a temperature ben poco adatte alla vita (secondo gli esperti, a 9.000 metri il termometro è sceso sotto i 60 sottozero) e ha stabilito lunedì scorso il nuovo record del mondo di volo superando di quasi 3.000 metri quello precedente
 ALTEZZA - Grylls avrebbe raggiunto un'altezza di 9.000 metri, ma le cifre precise saranno confermate nei prossimi giorni: ciò che è certo è che mai un uomo aveva provato e portato a termine una impresa così audace. Ma il trentaduenne inglese è solito stupire il mondo: nel 1998 divenne il più giovane anglosassone ad aver scalato la montagna più alta del mondo, l'Everest. Più volte ha dato prova della sua audacia e del suo coraggio
ZONA DELLA MORTE - Lo scopo di Grylls era quello di volare anche oltre il tetto dei 9.000 metri, ma dopo aver consultato il suo copilota Gilo Cardozo avrebbe desistito: c'era la possibilità di varcare illegalmente con il suo paracadute lo spazio aereo cinese e automaticamente, se fosse stato catturato, Grylls sarebbe stato rinchiuso in una prigione dell'ex Celeste Impero. Tuttavia l'esperienza, come ha confermato dopo il volo Grylls, è stata molto emozionante. L'esploratore inglese e Cardozo sono decollati dal loro campo base che si trovava a oltre tremila metri d'altezza nel Nepal orientale e dopo quattro ore di viaggio durante le quali hanno attraversato la «Death Zone» (zona della morte) dove la quantità di ossigeno è davvero rarefatta, sono tornati al campo base
IMPRESA - Dopo l'audace impresa l'esploratore ha raccontato attraverso un telefono satellitare al quotidiano inglese Daily Telegraphche egli intende tornare al più presto nel Regno Unito per riabbracciare sua moglie Shara e i suoi figli Jesse e Marmaduke. «È stata la cosa più pericolosa e più spaventosa che io ho fatto nella mia vita» ha commentato l'alpinista. «Le persone dicevano che era impossibile, che non ce l'avremmo fatta. Abbiamo dimostrato che non era vero. È un sogno divenuto realtà». Grylls spiega che adesso ha bisogno di riposo: «Con questa impresa ho speso gran parte delle mie nove vite. Ho promesso che mai più farò qualcosa di così pericoloso. Ho una famiglia ed è arrivato il momento di stare un pò tranquilli»
GUARDARE L'EVEREST DALL'ALTO IN BASSO - Il momento più bello secondo Grylls è stato quando ha superato quota 8.850 metri ed ha potuto guardare dall'alto in basso la cima del monte Everest. «E'stato incredibile poter rivedere la cima dell'Everest dopo nove anni. Avevo dimenticato quanto fosse minacciosa». Con questa sua ultima spedizione Grylls ha raccolto oltre un milione di dollari che saranno devoluti in beneficenza a favore dell'associazione caritatevole «Global Angels» che aiuta i bambini in Africa. Sebbene Grylls abbia affermato che si tratta della sua ultima spericolata impresa, sua moglie Shara non ci crede: «Mi ha confermato che questa è l'ultima cosa pericolosa che fa. Ma probabilmente mi dirà fra pochi anni che non resiste e che vuole fare qualcosa di grande. Io spero proprio di no. Questa volta ho temuto il peggio»

23/04/2007: il pilota e recordman spagnolo Ramon Morillas, ha effettuato un volo di 1.101 Km
traversando l'Oceano Atantico, dalle coste spagnole all'isola di Lanzarote, arcipelago della Canarie, in 14 ore circa.
Con questo volo ha superato di 150 Km il record FAI da lui stabilito l'anno passato.

13/10/2006: Angel Javier CARRASCO PALACIOS (Spain)
Distanza percorsa in linea retta senza soste: 360.2 Km
Località: Barrax (Spain) - Malpartida de Plasencia (Spain)
Mezzo usato: telaio Airfer con W200 e vela Mac Para Pasha

06/10/2006: Ramon Morillas
ALTITUDINE:  6102 m     Località: Granada (Spain)
Mezzo usato: 
Advance Omega 7, ROS 100 con telaio PAP e serbatoi supplementari.

1200 Km in paramotore, 5 piloti - 5 giorni
da Crakovia a Odessa (mar nero):
http://www.prozak.com.pl/grzegorz/index.html

08/06/2006: Ramon Morillas
951 km in 12 h da Aldea la Bella, Lepe (Spain) a Roquefort (France)
Sfruttava un vento a favore di +-55 km/h, con velocità di crociera specie nella prima parte del volo di più di 100 km/h
Ramon diceva anche che al decollo il suo mezzo pesava circa 80 kg, forse anche di più con l'emergenza e tutta l'attrezzatura.
Il decollo è stata la parte più rischiosa del volo perchè è partito con un sovraccarico enorme, 50 kg di benzina (una bomba), abbigliamento da freddo, macchina fotografica, telecamera, GPS e roba da mangiare e bere, senza vento in un campo in salita !
Resoconto dettagliato con foto www.papteam.com


Classe RPF1 (paramotore monoposto con decollo a piedi):
ALTITUDINE: 5412 m
Data: 29/04/2005
Pilota: Ramon MORILLAS (Spagna)
Località: Los Realejos, Tenerife (Spagna)
Mezzo: Advance Omega Proto & PAP 1.400 Blackdevil

Video del volo di James Coblenz (13.306 ft - 2/10/2005) 
Il video completo (24Mb)
      
Classe RPF1 (paramotore monoposto con decollo a piedi):
DISTANZA in linea : 711 km
Data: 23/06/2005
Pilota: Vladimir MAKURIN (Russia)
Località: da confermare
Mezzo: non indicato

Classe RPL1 (paracarrello monoposto):
VELOCITA' in linea 15/25 km : 57.48 km/h
Data: 27/06/2005
Pilota: Roman ZELENKO (Slovenia)
Località: da confermare
Mezzo: Prah & Team Paratrike BWP2000

Classe RPL1 (paracarrello monoposto):
DISTANZA in linea : 1023 km
Data: 23/06/2005
Pilota: Alexander BOGDANOV (Russia)
Località: da confermare
Mezzo: non indicato

Classe RPF1 (paramotore monoposto con decollo a piedi):
VELOCITA' IN CIRCUITO di 50 km: 56.65 km/h
Data: 04/07/2005
Pliota: Vojko PRAH (Slovenia)
Località: Verzej, Aeroporto di Krapje (Slovenia)
Mezzo: Prah & Team Paratrike BWP2005 + Sky Brontes

Classe RPL2 (paramotore biposto con decollo a piedi):
DISTANZA IN CIRCUITO: 299 km
Data: 23/06/2005
Pilota: Nikolay KARABCHUK (Russia)
Località: da confermare
Mezzo: non indicato


****************************************************************

EVENTI PASSATI 2004 E 2005
ITALIANI E INTERNAZIONALI
:

 

KOREA 2005 Daejeon International Powered Paragliding Fiesta 10-13 novembre 2005

1.  Name:              The 2005 Daejeon International Powered Paragliding Fiesta   Subtitle:  The 2nd KASCO Cup Championship

2.  Organizer:      Korea Air Sports Competition Organization (KASCO)

3.  Dates:              Wednesday 9th November 2005 to Sunday 13th November 2005

Competition flight will be from the morning of November 10th to Morning November 13th, 2005. 

Wed, 9th Nov

Practice flight

 

 

Check-in for pilots

10:00~15:00

 

General Briefing

17:00~18:00

Thu 10th Nov

First competition task briefing

07:30

Sun 13th Nov

Last competition task briefing

07:30

 4. Prize:                     Cash prize will be : 1st place receives 2,000,000Won, 2nd place is 1,500,000Won,  3rd Place is 1,000,000Won, 4th place is 500,000Won, 5th place is 300,000Won, 6th place is 200,000Won. 

5. Traveling allowance for competitor: Organization will grant traveling allowance to every competitor

Amount of grants is following

(a) 500,000 Won for competitors based outside of Asia

(b) 300,000 Won for competitors based outside of Korea, but within Asia

(c) 200,000 Won for domestic competitor

 6. Proposed entry fee and what it includes:

50,000Won

Accommodation, fuel, maps, reception party tickets, pilot jacket, breakfast and etc will be provided during the event.

7. Number of pilots invited:   25 competitors (include 10 domestic competitors)
8. Details of planned events: Reception party will be scheduled on the 9th November. Competitor, crews, and staffs are invited free of charge.

9. Location of event: The main launch area is located on the north of Daejeon City, Korea on the Gab river bank. A nice flat and green launch site prolonged west to east is available. Competition flights will be scheduled about 10km to both north/south and east/west around Daejeon City. The Daejeon is a big city but has nice lawn bank and some rice fields, harvested in October. Temperature in Daejeon during early Novmber are 5~15℃. Generally the climate is mild and the wind is quite calm.

10. Contacts for inquiry: Soo-man Oh(Event Director) - Korea Air Sports Competition Organization

               Expo Park #3-1, Doryong-dong Yuseoung-gu Daejeon(Seoul 305-733 Korea)

               Phone  +82-(0)42-866-5122,  CP +82-(0)19-422-5998   Fax  +82-(0)42-866-5069

E-mail: smnone@skybanner.co.kr
 

***************

WMC World Microlight Championship 2005
(Campionato Mondiale Ultraleggeri)


Categorie Classiche e Paramotore.
 
Levroux, Francia, 20 - 28 agosto 2005

I risultati finali:   Classifiche   http://www.papteam.com/reports/world2005.htm
10th FAI World Microlight Championships
REGOLAMENTO (originale in Inglese)
REGOLAMENTO (dettaglio delle PROVE, versione in Italiano)
VEDERE ANCHE QUESTO LINK
FOTO DELL'EVENTO

 

 I componenti la nostra Nazionale di Paramotore:

        GENDER Function

FAI N°

LIC N° AGE

 *

BOLOGNINI

Stefano

ITA

M

P1

R-249

30665

42

 *

BIONDO

Pasquale

ITA

M

P1

R-261

45162

22

 *

PASSERI

Sandro

ITA

M

P1

R-256

23409

48

 *

PERFETTI

Mario

ITA

M

P1

R-260

38112

32

 *

TOLLI

Guiseppe

ITA

M

P1

R-259

46680

24

Pilota LP1 (Paracarrello): Claudio Tancetti
Meccanico: Matteo Orazi

TEAM LEADER: Pietro d'Intino
volandia@hotmail.com Cell. 348/5227864

I piloti che hanno partecipato alle selezioni per la squadra nazionale ai prossimi mondiali avranno l'abilitazione al volo in paramotore (per il momento provvisoria, ma in Italia nulla è più definitivo del provvisorio) fino all'entrata in vigore del regolamento didattico, dopodichè con procedura agevolata l'avranno definitivamente:
LA NS. RICHIESTA   LA RISPOSTA POSITIVA DALL'AECI
LA COPERTURA ASSICURATIVA

Sono state organizzate 3 prove ufficiali di selezione con prove simili a quelle dei Campionati Mondiali. Non tanto per selezionare con una sola prova (sarebbe ridicolo) le capacità dei piloti, bensì per verificare l'esistenza di piloti in grado e con la volontà di affrontare la trasferta francese.
I nominativi saranno inviati dalla FSA/VDS-VM all' AeCI che provvederà alle iscrizioni ed alle spese di trasferta. Per norme internazionali dettate dalla FAI, e recepite dall'AeCI, non è possibile a singoli piloti di iscriversi ai C.M. ma solo a rappresentative nominate ufficialmente dai singoli Ae.C. nazionali.
PILOTI PARTECIPANTI ALLA PRIMA PROVA DI SELEZIONE DEL 2-3/7/2005 (c/o Volandia - Pescara):
Sono stati visionati otto piloti presso il campo volo dell' Ae.C. della Vestina. Nell'occasione, dopo ampia discussione, sono state ricomposte le divergenze sorte all'interno dei vertici API. Rilevando che si è trattato di malintesi, si è deciso di proseguire con una linea comune di intenti.
PILOTI PARTECIPANTI ALLA SECONDA PROVA DI SELEZIONE DEL 16-17/7/2005 (LODI)
Visionatura effettuata a Lodi (MI) per i piloti del centro-nord.
Le prove svolte su una vasta area privata, erbosa e priva di ostacoli. Fuori da CTR ecc.
Referente di zona: Oscar Mistri tel 339 2706962.
Si sono prenotati 10 piloti.
FOTO INCONTRO:

Per arrivare al campo volo:uscita autostrada casello di Lodi seguire per Brescia-Bergamo-Cremona. Una volta in tangenziale seguire indicazioni per Brescia, usciti dalla strada a due corsie per senso di marcia si percorre una mezza rotatoria,tenendo la destra si passa per Fontana,la strada è solo una,fino al semaforo. Al semaforo girare a destra direzione Corte Palasio -Abbadia Cerreto.
Siete a Cadilana,in fondo al paese, 200m,sulla destra c'è Via della Fontana,spicca un bar sull'angolo,avanti 100m si arriva su una strada sterrata dalla quale è visibile il campo volo.
Per alloggiare la notte potete chiedere presso il motel Autosole,a 3 minuti dal casello sulla strada per venire al campo volo 0371-69486
Coordinate campo volo:N 45°19,651   E 009°32,457
Dalla Autosole al campo ci vogliono una ventina di minuti. Info 338/7559609 Mario Stabilini
MAPPE (click per ingrandire)
PILOTI PARTECIPANTI ALLA TERZA PROVA DI SELEZIONE DEL 23-24/7/2005 (Trasimeno)
Altra visionatura, con prove selettive sarà svolta a Castiglion Fiorentino sul Campo di Volo di Serristori nei giorni 23 e 24 luglio. 
Manches che sono state disputate: purtroppo solo due causa vento forte e molta attività termica ma con diverse prove, per dimostrare che non sono affatto pericolose ma addirittura migliorano la sicurezza, la precisione in volo ma migliorano soprattutto l'amicizia.
1° prova: decollo di precisione, slalom  Giapponese,  precisione in atterraggio con motore spento. 2° prova: decollo di precisione, prova di rumorosità, slalom Giapponese, navigazione con l'individuazione di 4 boe e precisione in atterraggio.

 

Si ricorda che tutti quei piloti che desiderassero dare la propria disponibilità a far parte della Nazionale devono avere i seguenti requisiti :
- l' abilitazione al volo in paramotore
- il mezzo identificato
- l' iscrizione alla FIVU e all' API (totale 35 euro 30 FIVU e 5 API) clicca qui
- l' iscrizione F.A.I. (chiedere all'Organizzazione)
In totale i piloti della nazionale dovrebbero essere 6 più 2 riserve. Se si supererà il numero di 4 disponibili (in regola) più 2, verranno organizzate delle selezioni, in cui non sarà sufficiente il solo risultato ma anche il curriculum degli aspiranti.
Nel frattempo si è allargato il gruppo interno dell’ API che riguarda l’ organizzazione, l’ informazione e la partecipazione a manifestazioni, eventi, feste, fiere, imprese, pubblicità, cene.
Al “Wind Rose Paramotor Fly Team” aderisce anche il noto istruttore Ugo Matricardi al quale do ufficialmente il benvenuto e con il quale organizzeremo un evento in Umbria.
Colgo l’ occasione per ricordare a tutti che gli altri gruppi interni all’ Associazione sono:
1 – “Gruppo dei saggi” composto da :
          Mauro Pietrucci      – esperto e realizzatore della nuova regolamentazione del volo in PRM e della legislazione che riguarda il volo ultraleggero paramotors@tiscalinet.it
                    Massimo Mungiello  – strumentazione aeronautica, elettronica, radio frequenze.  info@starcompany.it
          Maurizio Liverotti  – tecnica di volo. flyliverotti@tre.it
          Marco Tosolini   - motori  (anche referente per i rappresentanti dei club, scuole o semplice gruppo di paramotoristi all' interno delle varie regioni)  polomarcoio@tiscali.it
2 – “Sezione gare” gruppo di riferimento per tutti coloro che volessero organizzare eventi agonistici in Italia e che sappiano il regolamento gare alla perfezione per consigliare, dirigere e collaborare per la riuscita dell’ evento. Capo gruppo e referente Mauro Pietrucci : paramotors@tiscalinet.it
I M P O R T A N T E
TUTTI COLORO CHE DESIDERASSERO FAR PARTE DELLA SQUADRA NAZIONALE, SE IN REGOLA CON I DOCUMENTI, DOVRANNO RISPONDERE A QUESTA E-MAIL CON NOME-COGNOME E RECAPITO (CELLULARE O INDIRIZZO EMAIL). CERCATE DI CONTATTARCI IL PRIMA POSSIBILE, ALTRIMENTI NON POTREMMO FARE LA SELEZIONE, SE NECESSARIA.
COME TERMINE DI VALUTAZIONE DELLA EVENTUALE SELEZIONE VERRA’ DATO PESO ANCHE AD ESPERIENZE PASSATE IN CAMPO AGONISTICO, OLTRE CHE AL RISULTATO IMMEDIATO. 

***************

Dal 10 al 14 Ottobre 2005  la Fédération Aéronautique Internationale (FAI) celebrerà il suo primo secolo di esistenza.
www.fai.org
27-28 Agosto, Losanna:
Centenary Airshow

 

***************

FIVU: Stage Volo Sportivo 2006 24-25/9/2005
da: Luciano Giannini l.giannini@ulm.it Presidente FIVU

Ciao a tutta la Lista (iscritti alla Mailing List www.ulm.it ndr)
Sabato 24 e domenica 25 prossimi, c/o il Centro di Volo Serristori, ci sarà uno stage preliminare per la messa a punto dei temi di gara e delle possibili sedi (tre: nord, centro e sud) delle prove valevoli per il Campionato Italiano VDS/m 2006.
Lo stage si articolerà in due momenti principali:
Sabato 24: riunione preliminare alla quale parteciperanno i Giudici VDS/m accreditati in ambito FAI, gli organizzatori dei precedenti campionati e gare VDS, una rappresentanza degli atleti che fino ad oggi hanno partecipato a gare ufficiali
L'obbiettivo dell'incontro è quello sintetizzato in apertura.
Domenica 25: c/o l'Aviosuperficie dl Trasimeno (... futura sede del Centro Tecnico Federale FIVU) si svolgerà una simulazione di gara organizzata e seguita dai Giudici VDS/m presenti, allo scopo di mettere a punto procedure e materiali che saranno utilizzati l'anno prossimo durante le prove di Campionato;
in questa occasione saranno presenti: pendolari, multiassi e
paramotore.
N.B. A questo primo stage, una volta messi a punto nelle linee generali i temi di gara, seguiranno tre incontri (al solito; nord, centro e sud) durante i quali sarà presentato e discusso con tutti gli interessati il piano di attività sportiva-agonistica per l'anno 2006.
--------------------------------------

Come tutti sapete, l'attività sportiva-agonistica in ambito VDS/m ha una storia assai povera, vuoi per la consolidata attitudine di noi piloti nel prediligere il diporto (raid aerei nazionali ed internazionali, raduni, manifestazioni ecc.) che, tuttavia, in alcuni casi, sono assimilabile a vere e proprie imprese sportive, vuoi per le scarse opportunità fino ad oggi offerte ai piloti di cimentarsi in gare organizzate in ambito FAI.
A questo proposito, tengo comunque a sottolineare l'impegno dell'AeC di Pisa e dei suoi soci, per aver più volte organizzato gare e campionati in ambito FAI, nonostante lo scenario complessivo e l'esperienza pregressa non lasciasse troppe illusioni sul numero dei partecipanti e sull'attenzione del settore.

L'impegno della FIVU congiunto a quello dei Giudici, degli Atleti, e dei possibili Organizzatori, va evidentemente nella direzione di rinvigorire questo settore, con la speranza di una concreta crescita d'interesse da parte dei piloti, e con la certezza di poter offrire loro un'attività densa di contenuti sportivi, formativi, e umani.
A questo riguardo, la FIVU, per quanto lo consentiranno le sue risorse, tiene a confermare l'interesse e l'impegno anche per la promozione di tutte le altre gare, non in ambito FAI, organizzate dai Club sparsi per tutto il territorio nazionale, riconoscendo in queste iniziative un vero e proprio vivaio dal quale potranno emergere i piloti che, oltre a partecipare alle prove del Campionato Italiano, potranno rappresentare il nostro Paese nelle competizioni internazionali.
In ultimo vorrei giustificare la scarsa tempestività nella promozione di questo stage, con il fatto che trattandosi di un settore di attività ai suoi primi passi, è necessario rifarsi alle pochissime esperienze pregresse, consolidare gli obbiettivi, e cominciare la crescita.
In questa ottica, uno stage con un alto numero di partecipanti (... il solito ottimista), sarebbe forse stato più dispersivo che costruttivo; tuttavia, soprattutto la mattina di domenica 25, sarebbe assai gradevole veder arrivare al Trasimeno tanti piloti: è vero che si tratta di una simulazione di gara, giusto per entrare un po' nell'atmosfera, ma "simulare" in compagnia sarebbe tutt'altra cosa.
Rimane comunque il fatto che si tratta di un incontro preliminare, dunque assolutamente aperto a nuove e successive proposte, così come a nuovi e "volenterosi volontari" che intendano condividere questa bella avventura.
Un cordiale saluto a tutti,
Luciano

Allo stage di domenica 25/9 saranno presenti alcuni piloti della nazionale che ha partecipato agli ultimi Mondiali in Francia. Illustreranno gli aspetti tecnici, i contenuti agonistici e l'impostazione organizzativa delle gare.
Stefano Bolognini(
stefanobolog@virgilio.it 23/9/05)

RELAZIONE CONCLUSIVA DELL'INCONTRO

Comunicato Stampa

Domenica scorsa, 25 settenbre 2005, si è concluso lo stage Volo Sportivo 2006 a cura della FIVU.
Allo Stage hanno partecipato quattro Giudici VDS/m accreditati FAI, i rappresentanti dei club che in questi anni hanno organizzato gare ufficiali FAI, alcuni esperti di organizzazione di eventi agonistici, ed infine alcuni piloti (multiassi, pendolare, e paramotore).

Lo stage si è articolato in due distinte fasi: sabato 24 è stato analizzato nel dettaglio il regolamento FAI section R (Microlight), sono state poi considerate le varie prove di gara a catalogo e, fra queste, ne sono state scelte e messe a punto quattro che concorreranno alla stesura del Bando di Gara per il Campionato Italiano VDS/m 2006.
Contestualmente, sulla base del lavoro già fatto dall'AeC di Pisa, è stato definito lo schema per un CD informativo contenente tutto il materiale necessario per i seminari (nord, centro, sud; prossimo autunno inverno 2005/06) durante i quali la FIVU presenterà il Campionato Italiano VDS/m 2006.
Il CD sarà pronto entro la prima metà di ottobre.
Inoltre il regolamento FAI sopra citato, sarà tradotto in italiano e reso disponibile sul sito WEB della FIVU, prevedibilmente entro il mese di gennaio 2006.

Nella seconsa fase, svoltasi la domenica 25, i giudici hanno preparato il campo di gara ed i piloti presenti hanno "testato" il modello organizzativo della gara e "allenato" i giudici in una simulazione effettuata presso l'Aviosuperfice del Trasimeno (Castiglione del Lago, PG).

Da sottolineare, con evidente soddisfazione di tutti i partecipanti allo stage, che sono già arrivate le prime candidature dei Club che si propongono per organizzare una delle prove del Campionato Italiano.
Parlare già di successo dell'iniziativa e di rinascita del settore agonistico ULM, oltre che fuori luogo, sarebbe veramente un eccesso di presunsione, ma certamente l'inizio induce ad un sereno ottimismo.
Con l'auspicio che queste inizitive possano portare un contributo concreto alla crescita complessiva del nostro settore, dalla FIVU l'augurio di rito: Vinca il migliore !!!

p.s.
rifacendosi alla consolidata tradizione che vedeva il past president della FIVU gareggiare (... e vincere), anche l'attuale presidente si è cimentato con la gara di cui sopra; dopo la sua brillante performance (... sich), ha dichiarato alla stampa presente che, a parte qualche incertezza dovuta alla fase iniziale della stagione agonistica, e data la giovane età (... ri-sich; da notare che aveva nascosto la selva di figlioli e nipoti nel baule della macchina) è assolutamente certo di poter migliorare ancora le sue già notevoli prestazioni !!!
Il pilota classificatosi penultimo è avvisato: avrà presto un degno avversario alle costole e tanto filo da torcere !!! ;-))

Luciano Giannini <l.giannini@ulm.it> Presidente FIVU
 

***************

Indonesian Championship

PILOTSTHE INTERNATIONAL PARAMOTOR COMPETITION
23 - 25  Septemeber 2005
PARANG TRITIS BEACH / SOUTH OF YOGYAKARTA- PRAMBANAN TEMPLE
BOROBUDUR TEMPLE
http://www.paragliding-indonesia.com/

***************

 

CHINA 2005
Shanghai International Powered Paragliding Open - Shanghai - P.R.China

14 - 20 Settembre 2005

http://www.flymicro.com/shanghai05

 

Riferimento in Italia; Diego Cecchetto posta@miniplane.com

 

***************

INVITATION: OPENED NATIONAL PARAMOTOR CHAMPIONSHIP IN CATEGORIES RPF1 - foot launched AND RPL1 - landplane
NATIONAL CHAMPIONSHIP SLOVENIAN OPEN 2005
Places: Airfield Mostje - Lendava ( 2 km north-west from Lendava ).
Dates: 18.06.2005 - 19.06.2005
Briefing for competitors: 17.06.2005 at 8 p.m.
Entry: Entries must be made on the official Entry Form by 10.06.2005.
Number of competitors is unlimited.
The entry fee is 25 EUR for pilot, 20 EUR for assistant and must be paid at arrival.
The entry fee includes Competition operations, Medals and prizes, Coupons for food and drinks.
General remarks: The competition will be held in the discipline CROSS PARAMOTOR. The competitors take of in a group start, fly along a set course and land in a landing place.
Officials: Competition director: Robert KOLOSA Jury director: Janko MARUSKO Delegate of LZS: Mirko LEBAR
Prizes: The results will be calculated and published separately for National championship and Opened championship. Beside medals for National championship the organizer will provide cups and money prizes for Opened championship.
Competition information: Each competitor will get contest number which must be attached on the underside of the paraglider.
Competitors will use their own fuel (the nearest gas station is in Lendava, 3 km away).
Pilots without license are allowed to compete in Opened championship.
Other information: Competitors can sleep in a camping place at the airport or they can reserve hotels in Lendava.
Additional information: Training is possible from 15.06.2005.
Franc RUPNIK; Tel.: 00386 41 768019; E-mail: prah-team@siol.net
Metka KOLOSA; Tel.: 00386 42 470737; E-mail: wetka@email.si
Sports greeting !

Non trovate scuse questa volta ve lo dico per tempo. E' un'open, tutti si possono iscrivere, costa poco, è vicina, si vincono 1000 euri, non gli interessa se avete la tessera fai (magari una assicurazione si), si mangia e SI BEVE  bene, alle slovene piacce molto ragazi Italiani.
Vi consiglio di chiamare Igor che qualcosa di italian capisce, le bestemmie poi! sembra un veneto.
  Igor Marenti:  igor.marentic@studioproteus.si

QUI IL REPORT A GARE TERMINATE DI STEFANO BOLOGNINI

***************

Record del mondo in paramotore
Il 21 settembre 2004 il campione del mondo Ramòn Morillas ha stabilito il nuovo record del mondo di altezza raggiunta e guadagno, quota con paramotore.
Partito dai 1956 metri slm di Las Sabinas, in Sierra Nevada (Spagna), è arrivato a quota 5912, migliorando una performance che già gli apparteneva, in quanto detentore del precedente record di quota raggiunta con 5333
metri, stabilito lo scorso febbraio al Kilimanjaro, in Africa.
"Mi rammarico solo di non essere riuscito a raggiungere i 6000 metri; avevo l'altimetro che non funzionava bene e quindi non riuscivo a capire quale quota avessi raggiunto. Il motore funzionava ancora egregiamente, nonostante avessi dovuto utilizzarlo a partire da quota 3500 perché non avevo più trovato ascendenze, ma io avevo freddo e quindi ad un certo punto ho mollato.  Avessi saputo che mancava così poco, avrei stretto i denti..."
Ramòn Morillas era in volo con un
paramotore PAP 1400, motorizzato con il nuovo propulsore italiano M25Y Black Devil di JPX Italia.
In attesa della certificazione FAI del tracciato barometrico del volo e quindi del!' omologazione del record, Ramòn sta già pensando di ripetersi, ma stavolta partendo dal livello del mare... e con qualche maglione in più !

***************

8i Campionati Europei, dal 31/07 al 08/08/2004 Castelo Branco (Portogallo)
RELAZIONE di di Mauro Pietrucci: paramotors@tiscalinet.it

***************

Risultato del raduno di Bass Ham, nord della Francia sulle rive della Mosella, vicino al confine con Lussemburgo.
25-26-27 giugno 2004, 244 piloti iscritti.
144 piloti in volo di cui 4 non in regola con le normative Francesi, quindi il record è stato ufficializzato con solo 140 piloti.

Diego Cecchetto

19-20 giugno 2004: ci hanno invitati ad un open, cioè chi va ci partecipa, basta che si iscriva.
"Slovenian open national championship will be from Friday 30.05. to  Sunday 01.06.2003 in Slovenske Konjice near Celje
(1,30 h  driving from Trieste). I hope that you will come."
Possono partecipare anche piloti non con la tessera FAI, ma in regola con attestato ed assicurazione.
La tessera FAI serve per la classifica ufficiale, chi non ha la tessera non verrà inserito in classifica ma mi hanno assicurato che potrà fare le prove insieme agli altri.
Il mio referente parla bene inglese, capisce bene l'Italiano ma non parla molto bene, ma con eliche e motori ci si può capire lo stesso, non sono sicuro che i breefing verranno fatti in Inglese ma credo di si visto che è un open.
Conosco un pilota che si occuperà della logistica, fatemi sapere chi è interessato.
Per chi vuole anche il campionato in repubblica ceca la settimana successiva è un open.
Diego Cecchetto

****************

A spasso per i cieli con il paramotore
"Paramotor tour Prodelta" è il nome di un percorso a tappe organizzato da Prodelta Club, non competitivo ma all'insegna del divertimento e dell'avventura. 
Nei giorni
22 e 23 maggio 2004, con partenza da Poggio Bustone in provincia di Rieti, si svolgerà un giro in paramotore che toccherà alcune belle località del centro Italia. Il percorso sarà scelto perchè sia effettuabile da chiunque, sicuro e con possibilità di rifornimento. Il pernottamento di sabato 22 maggio è previsto in una delle tappe del percorso. Mezzi della scuola di volo Prodelta offriranno assistenza tecnica e recuperi in caso di guasti meccanici. 
Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.prodelta.it alla voce "news", o chiamate il 339/5635456 (Claudio Papa)

****************

BASSANO 2004: vedi  www.vololiberomontegrappa.it

****************************************************************

 

STORIA (GARE e RADUNI 2003):

Click per ingrandire Click per ingrandire

- CAMPIONATO ITALIANO 2003 DI VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON MOTORE
Organizzato dall'Aero Club di Pisa,  18-21 settembre 2003  presso l'Aviosuperficie Valdera

****************

6 Dicembre 2003: incontri a Loreto (AN): giornata di volo + Assemblea vedi foto  Informazioni Stefano stebolog@tin.it

****************

Annuale manifestazione denominata " Memorial Marcello Cortonesi ", a Marina di Grosseto domenica 12 Ottobre 2003.
   L'evento è alla sua ottava edizione, dopo sei edizioni di volo libero, questa è la seconda dedicata al paramotore, con decolli dalla spiaggia e voli splendidi sul mare. Per maggiori info:  Carlo, tel. 0564/494501, cell.333/3271702 skydivesgrosseto@yahoo.it

****************

5/6 settembre 2003 a Loreto, Ancona, (nota località per la Madonna protettrice degli aviatori) grande manifestazione in occasione del 100° anniversario del volo. Nel programma: pattuglia acrobatica nazionale, ultraleggeri, paracadutisti e altro; e anche noi paramotoristi.
Informazioni Stefano stebolog@tin.it

****************

26-07-03 raduno di paramotori ad Urbino nell'ambito di una festa di paese con colazione e cena offerti dall' organizzazione
Informazioni Stefano stebolog@tin.it        RESOCONTO

****************

Raduno di Pizzo Calabro 2003  
Altro link


Pizzo Calabro 2003

****************************************************************

 

STORIA (GARE e RADUNI 2000):

RIUNIONE DI FIANO ROMANO
Il 15 e 16 Luglio 2000, presso la aviosuperficie Arrow e il Campo di Volo Tucano di Fiano Romano (Roma), si sono tenute le riunioni che hanno portato alla nascita della "ASSOCIAZIONE ITALIANA PARAMOTORE" (una futura "FEDERAZIONE" ?).
Hanno partecipato alle riunioni rappresentanti dei piloti di paramotore di tutta Italia, dei costruttori, delle (future) scuole.
Mancavano alcune rappresentanze, causa probabili problemi logistici e/o di tempo (o di non completa informazione su questo evento).
Le riunioni, che si sono tenute per l'intero week-end, hanno messo in luce tutte le aspettative, i problemi e le proposte che gli attuali piloti di paramotore vorrebbero portare avanti per fare uscire la disciplina da questa situazione di semi-anarchia e illegalità.
L'assemblea (a tutti gli effetti quindi una Costituente) si è data i seguenti obbiettivi:
1) costituire la Associazione Italiana Paramotore, con propria autonomia e Statuto
2) da subito lavorare in stretta collaborazione con la FIVU, Federazione It. Volo Ultraleggero
3) fissare concretamente gli obbiettivi su cui lavorare a breve: regolamento scuole (già in arrivo, pare), omologazione dei mezzi, rapporti col (compianto) aeroclub d'Italia e le altre istituzioni
4) indire una prossima Assemblea che avrà il compito di rettificare le scelte, votare la bozza di Statuto (in corso di stesura, sui modelli FIVU/FIVL); nominare le cariche sociali (sono aperte le candidature !)
Sono stati eletti a Carica Provvisoria: Mauro Pietrucci (Presidente), Massimo Zaramelli (Segretario), Enrico Vignini e Alberto Piana (Commissione Tecnica: sarebbe opportuno aggiungere altre candidature), Giovanni Menna (Stampa e Relazioni Pubbliche);  il Consiglio Direttivo dovrà essere composto da almeno altre 2 persone.
Questo l'elenco dei partecipanti: MARCO TOSOLINI , SERRA EDOARDO, DIEGO CECCHETTO, FERRARA MAGNO, GIANNOTTI GIANFRANCO, MAZZOTTI CLAUDIO, IACOMETTI MARCO, ALBERTO PIANA, ENRICO VIGNINI, GIOVANNI MENNA, SIMONETTI CLAUDIO, SALVATORE CAIAZZO, RICCARDO IZZO, PICCIRILLO MAURO, PROSPERINI MAURO, MASSIMO ZARAMELLI, MAURO PIETRUCCI, ANTONIO RUTA, più diversi "osservatori" compresi i responsabili dell'Aeroclub locale che ci ha ospitato.
 Clicca qui per vedere alcune foto dell'incontro

******************************

La maifestazione di Roma del 29/10/2000
(la manifestazione che ha contribuito a dare uno "scossone" all'Aeroclub d'Italia)

*******************************

****************************************************