MANIFESTAZIONI e RADUNI

 

 

EVENTI PASSATI (vedere più sotto)

 

 

Gli AirShow del Team Paramotoristi Audaci !  link

 

 


CALENDARIO EVENTI: CLICCA QUI

 

 

***************

COME RICHIEDERE UN NOTAM
NOTAM (Notice To Air Man)
Avviso agli aero naviganti, emessi per telescrivente (notam di 1classe) o tramite  il servizio postale  (2 classe, reperibili in aeroporto presso l'ARO (ex CDA) questi danno informazioni su eventi di natura temporanea cioè stato di efficenza delle piste , attività pericolose alla navigazione aerea ect.

Ho organizzato più volte voli in PRM all'interno di zone "vietate". La prassi consiste nel presentare richiesta scritta da parte dell'Ente organizzatore alla DCA (Direzione di Circoscrizione Aeroportuale) competente per per area geografica. Le DCA sono presso gli aeroporti principali.
La richiesta deve contenere i segg. dati:
Motivazione, ora di inizio e termine delle operazioni, data, coordinate geografiche, quota max interessata ( più è bassa e meglio è), numero degli apparecchi, dichiarazione dell'organizzatore sulla regolarità di brevetti ed assicurazione piloti con assunzione di responsabilità per tale dichiarazione. La richiesta è meglio farla vistare prima dal locale ufficio ENAV ( Ente Nazionale Assistenza al Volo), cioè chi gestisce la torre di controllo di quell'aeroporto. Il tutto almeno 40 gg prima della data prevista.
Se la zona della manifestazione non è interessata al normale traffico aereo, normalmente, l'autorizzazione viene concessa, ma resta comunque un atto discrezionale del Direttore della DCA.
Va poi comunicata alla Questura ed al Sindaco del comune interessato per territorio. Questo vuol dire che se entro trenta giorni l'uno o l'altro non dispongo un divieto specifico, la manifestazione è da ritenersi autorizzata ( regola del silenzio/assenso).
E' poi da appellarsi al buon senso dei piloti affinché non facciano cazzate tali che la DCA od altri neghino in futuro le autorizzazioni.
Metto a disposizione di tutti la mia esperienza per chi volesse prendersi la grossa rogna di organizzare un raduno all'interno di un CTR.
Grandi voli a tutti,
Pietro d'Intino

 

****************************************************************

EVENTI PASSATI
ITALIANI E INTERNAZIONALI
(in ordine cronologico inverso)
 

Ottobre 2011
COLORIAMO IL CIELO
Fly Tour dei Castelli del Casentino (AR)

Informazioni qui

***************

17 E 18 SETTEMBRE 2011 - AGNELLENGO DI MOMO (NO)
FLY TOUR A.P.I. PIEMONTE

La neo costituita sezione A.P.I. Del Piemonte, con sede sul campo volo di Agnellengo di Momo (NO) Via per Morghengo, organizza per il 17 e 18 con recupero il 24/25 settembre 2011 la tappa del Fly Tour A.P.I. Piemonte e
coppa delle regioni.
Tutti gli espositori interessati potranno usufruire gratuitamente di uno spazio espositivo a volontà, appositamente ricavato: sarà sufficiente prenotare al 393177959 per confermare la presenza e la quantità di spazio richiesta.
Vi aspettiamo numerosi!!!
COLIBRI' PARAMOTOR TEAM  - SEZIONE A.P.I. - IL PRESIDENTE: ANTONIO BARLOCCO  tonybass1982@libero.it

***************

Loreto 9-10-11 settembre 2011

Fly Tour: grosso evento internazionale a Loreto (An)
Dettagli: www.paramotorapi.it

***************

 

Sabato 2 Ottobre 2010: Trezzo s.A.
Festa del paramotore e paracarrello

    Manifesto !

Informazioni: http://www.tartarughevolanti.com/   E-mail: davide@tartarughevolanti.com


***************

25-26 Settembre 2010: VittoraziDay 2010 LINK
Nonostante il tempo incerto tutto si è svolto secondo programma per quello che si conferma il raduno di paramotore più grande d'Italia. Più di cinquanta piloti iscritti, stand ed espositori del settore che hanno presentato le novità del momento, attività per bambini e tante famiglie che hanno affollato l'Aviosuperficie del Fermano: questo e tanto altro è accaduto lo scorso fine settimana alla seconda edizione del Vottorazi Day. Le condizioni meteo, instabili per tutta la durata della manifestazione, non hanno scoraggiato i piloti – provenienti da tutto il mondo - e gli organizzatori dell'Associazione sportiva dilettantistica Invertigo. La mattina di sabato si sono tenute le spettacolari esibizioni dei piloti francesi ed italiani, mentre il pomeriggio, all'interno della sala dell'Aviosuperficie, è stato il momento delle videoproiezioni e della premiazione de Il volo in un clik, il concorso fotografico pensato ed organizzato dall'Associazione Base Echo proprio per il Vittorazi Day. La categoria scatti da terra ha visto la vittoria di Mara Angelosante, scatti dal cielo è stata invece vinta da Davide Pollini mentre la categoria stile libero è stata vinta da Claudia Franzoni; la miglior foto di paramotore, invece, è stata quella di Vittorio Valesio mentre la giuria ha espresso una menzione speciale per la foto di Raniero Zuccaro. Domenica la giornata è iniziata con "A fly 4 you", volo commemorativo in ricordo di Vittoriano Orazi - l'imprenditore di Montecosaro cui la manifestazione è dedicata - che ha visto alzarsi in volo contemporaneamente decine di piloti. Sono stati poi premiati il pilota più giovane, Alexandre Mateos di 18 anni, il pilota più anziano, Danilo Palmano di 74 anni, il gruppo più numeroso proveniente dalla Francia (composto da 10 piloti) e il brasiliano Marcio Aita, pilota proveniente dal paese più lontano. Ultimo atto della manifestazione è stato il primo volo in pubblico di Achille Cesarano: il pilota marchigiano, già protagonista di molte perfomance con animali selvatici, si è alzato in volo con uno stormo di oche selvatiche che lo hanno seguito nelle sue evoluzioni per uno dei momenti più spettacolari di tutta la manifestazione; il pubblico presente ha potuto assistere a una fase di allenamento di questi splendidi animali che si preparano alla migrazione guidata in deltaplano. L'impegno degli organizzatori - che continuano a ricevere messaggi di ringraziamento da parte dei partecipanti - non sarebbe bastato senza il fondamentale appoggio delle istituzioni del territorio che hanno compreso l'importanza e la potenzialità di questa manifestazione che avvicina al mondo del volo il grande pubblico: la regione Marche, la Provincia e il Comune di Fermo, i Comuni di Montecosaro e Porto Sant'Elpidio.

***************

26 Settembre 2010: Albisola (SV) raduno paramotori e lanci dall'elicottero LINK

***************

11-12 Settembre 2010: Fly Tour Nord Italia LINK

 

***************

23/08/2010: Manifestazione aerea di Grado (GO)  link

***************

17/07/2010: Raduno Paramotori Castiglione del Lago Trasimeno link

***************

13/06/2010:  Team Audaci Paramotoristi presenti all'Airshow di S. Pietro Vernotico (BR)
(presenti le Frecce Tricolori)
Link alla Manifestazione: CLICCA QUI    Alcuni video della manifestazione:  VIDEO1   VIDEO2   VIDEO3
Un video ad ALTA RISOLUZIONE è visibile su Paramotore TV: 
LINK

***************

28/03/2010: Raduno paramotori a Nettuno
Domenica 28 Marzo 2010 Areoporto " le Grugnole" di Nettuno, si è svolta la Paramotorata, organizzata dalla sezione Api di Latina,
è stata motivo di incontro tra vecchi e nuovi amici, accomunati dalla passione comune per il volo. Con l'augurio che sia la prima di una lunga serie...
 

***************

Fly Tour 15/11/ 2009 Paravolata Day
Ora: 7.00 - 19.00 - Luogo: Narni (Terni)
Anche quest'anno il club organizza la paravolata,raduno di paramotori che oramai è diventato un appuntamento autunnale.
La sez organizzata da luigi è impegnata alla riuscita dell'evento motoristico con reperimento fondi,stesura della giornata di volo , stend gastronomico, voli in tandem,e pubblicità.
Noi tutti dovremo essere presenti la collaborazione è fattore di riuscita e di professionalità.
Speriamo di effettuare figure che con l'aiuto delle trasmissioni radio in volo siano di sicuro interesse, con gare di centro e slalom tra palloni giganti che faranno da boe, e voli liberi la giornata sarà piena di eventi.
Contiamo sulla partecipazione di tutti. Saluti a tutti voi e buoni voli
Saluti. Fausto

***************

18 ottobre 2009
Festa dell'Aria- LODI
Come ogni anno a Lodi sul campo volo Flyhouse si terrà la Festa dell’Aria; tutti i Piloti sono invitati, le iscrizioni sono gratuite.
Quest’anno la manifestazione si terrà nella giornata di Domenica 18 Ottobre, di seguito il programma dell’evento:
ore 8,30 inizio Manifestazione
fino alle 12,30 voli liberi nella splendida cornice del Parco dell’Adda
Grigliata offerta dall’organizzazione a tutti gli iscritti
Nel pomeriggio si effettuerà un volo tutti assieme intorno alla città di Lodi
Per tutta la giornata sarà possibile fare voli biposto ma anche provare le piu importanti novità del Paramotor, le vele Paramania,
i telai X-generation e in anteprima i potenti e leggeri motori Thor 100 By Polini Motori S.P.A.
La Polini Motori S.P.A. oltre a sponsorizzare l’evento ha scelto la Festa dell’Aria come palcoscenico Italiano per dare l’occasione ai Piloti che
verranno di provare e toccare con mano un nuovo propulsore innovativo senza precedenti, potente, affidabile e dai consumi minimi.
All’evento saranno presenti anche produttori di telai e accessori.
Per chi vuole venire a volare con noi già dal Sabato, l’organizzazione mette a disposizione un’ampia area per il campeggio.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi
Vi aspettiamo numerosissimi “come ogni anno” ma anche di piu!
Info +39 393 6633176 Oscar  Flyhouse.ppg@gmail.com
www.xgeneration.beepworld.it
REPORT DELLA GIORNATA SULLA WEBTV www.paramotore.org/tv
 

***************

3-4 ottobre 2009
A.S. “Sky Dives Team “ - Grosseto
RADUNO PARAMOTOR
12° EDIZIONE MEMORIAL
“ Marcello Cortonesi “
1° Fiera nazionale Paramotore ed attrezzature per il volo
Campo di volo Terra del Sole - Grosseto
Programma :
Sabato 3
- ore 09.00 – 13.00 Arrivo espositori,produttori,importatori,rivenditori,privati,assegnazione posti e sistemazione stand.
- ore 15.00 – 19.00 apertura stand con prove paramotori.
Domenica 4
ore 09-00 apertura stand e voli dimostrativi e di prova.
ore 14.30 briefing memorial “ Marcello Cortonesi “
ore 15.00 inizio gara di precisione Memorial
ore 18.00 premiazione gara di precisione e termine raduno.
Per info Carlo 333-3271702 – tel.0564-494501

***************

Vittorazi Day - 26 e 27 Settembre 2009
Presso l’Aviosuperficie del Fermano, è il primo evento marchigiano interamente dedicato al paramotor.
L`idea della manifestazione nasce per commemorare il decimo anno dalla scomparsa di Vittoriano Orazi, unita alla volontà di creare un momento di incontro internazionale per piloti e appassionati del settore, con l`intento di aprire questa spettacolare disciplina anche al grande pubblico. Sono in pochi, infatti, a conoscere le potenzialità di questo piccolo e geniale mezzo che in mano a dei veri e propri “fuoriclasse del volo” è capace di compiere spettacolari evoluzioni.
Matteo Orazi, Alessio Vallorani (grafica), Michele Sensini (stampa), l’Aereoclub del fermano (skydivemarche.com), la Federazione Italiana Volo Ultraleggero (FIVU) e l’Associazione Paramotoristi Italiani (API) sono uniti per un evento che vuole diventare negli anni un riferimento internazionale.
TUTTI i piloti paramotore sono invitati a partecipare a questo meeting:
l`inscrizione è gratuita, voli liberi per le due giornate, un volo di gruppo guidato e uno spazio di decollo/atterraggio riservato agli iscritti del raduno.
Al contempo i migliori piloti si confronteranno sulle gare di economia, navigazione e precisione valevoli per la Coppa Italia.
Saranno nostri ospiti i piloti della nazionale francese e della nazionale italiana che compieranno fantastiche evoluzioni individuali e a squadre.
Spettacoli, stand commerciali, concerto serale ma anche dibattiti e videoproiezioni che racconteranno di esperienze affascinanti per voce degli stessi protagonisti.
Le due giornate verranno riprese dallo studio Mediavideo e trasmesse dal programma televisivo Obbiettivo Motori in un circuito nazionale di 18 emittenti locali, un canale satellitare ed uno streaming nel sito http://www.obiettivomotori.it
http://www.vittoraziday.com/    Mappa


(Porto S. Giorgio, 08/1998: "Grazie Vittoriano". Giovanni Menna)

***************

28 e 29 agosto 2009 - Airshow a Jesolo Lido
La Pattuglia Audaci Paramotoristi F.V.G. si esibirà lungo la spiaggia di Jesolo..
Info:  www.gvpud.net

Vedi FILMATO

***************

09/08/2009 - Airshow di Lignano Sabbiadoro - Con le Frecce Tricolori.
La Pattuglia Audaci Paramotoristi F.V.G. si esibirà alle ore 17:50 prima delle Frecce Tricolori.
Info:  www.gvpud.net    www.idraulicoaldo.it

***************

WORLD AIR GAMES 2009

Il giorno 14 Giugno  2009 la  Pattuglia Paramotoristi Audaci  del F.V.G., soci A.P.I.,
saremo  presenti ai Word Air Games di Torino 2009 per la chiusura della cerimonia di questo bellissimo evento.
L'esibizione durera' 30 minuti ed e' simile al numero che spesso usiamo nell'AirShow con le Frecce Tricolori.
Per informazioni visitate i nostri siti.  www.gvpud.net    www.idraulicoaldo.it   
Un Grande ringraziamento  per l'enorme Impegno va a PIETRO D'INTINO  www.volandia.com


http://www.wag2009.com/

http://www.worldairgames.org/

World Air Games 2009 – TORINO
Ritornano, dopo otto anni, i World Air Games: essi sono la più grande manifestazione degli sport dell’aria che vede raccolti insieme i campioni mondiali ed i migliori atleti agonistici di dieci diverse discipline aeree. L’evento si svolgerà durante una settimana molto intensa di gare, riempiendo il cielo di brividi ed emozioni per il  pubblico. Come corollario alla manifestazione vi saranno infinite opportunità per dimostrazioni aeree, ed attività con coinvolgimento di pubblico.
Commentando la decisione dell’anno scorso, quando la FAI incaricò un consulente per modernizzare il concetto di questi WAG, il Presidente Mr. Pierre Portmann ha detto: “Siamo felici che il lavoro svolto abbia dato i suoi frutti.  Speriamo in una manifestazione frizzante.”
Dopo le olimpiadi invernali 2006, per Torino è il completamento ideale di un percorso che sta, man mano, toccando tutte le discipline sportive. E Torino, ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per gestire un evento simile.
Cosa sono i WAG     L'Aeroporto di Torino elimina le tasse di atterraggio    Presentazione in piazza del 20/04/2008

FOTO DELL'EVENTO 

***************

MEETING DI PRIMAVERA
Aviosuperficie Eleuteri - Castiglione del Lago Trasimeno - 24/26 aprile 2009
http://www.meetingdiprimavera.it/
"
Vi informo che il meeting di primavera si svolgerà regolarmente anche quest'anno, ho appena parlato con l'organizzatore dell'evento, sono riuscito ad accordarmi per avere la nostra zona di decollo e atterraggio, riservata esclusivamente a noi " paramotor", la zona in oggetto è quella dell'anno precedente, ossia "la pista corta", che l'anno scorso era destinata anche a delta e autogiro, creando possibili situazioni a rischio...  ora delta e autogiro invece decolleranno dalla pista lunga, quella destinata anche ai tre assi per intenderci.
Rimane invece il divieto" come tutti gli anni" del sorvolo della cornice boschiva del lago "zona Parco ZPR" e il divieto di sorvolo di Castiglione del lago, poi verranno distribuite da me e tutti coloro che vogliono aiutarmi delle mappe dove poter vedere i circuiti di decollo e atterraggio delle piste volo in modo da rendere l'evento sicuro e ordinato per tutti.  Oscar Mistri 06-04-2009

***************

Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2009
A Spotorno giornate conclusive del Festival del Vento dedicate a Parapendio, Paracadutismo, Paramotore.
Partecipa a questo grande evento porta gli amici, previsto bel tempo. Info Point gazebo Albatros a Spotorno sul lungomare in piazza della Vittoria.
Alla fine della giornata del sabato grigliata in spiaggia!!!  Per informazioni: www.albatrospara.it  
Iscriviti al gruppo facebook   albatrospara

***************

8 marzo 2009:
Paramotori in festa a Casalgiate

Il cielo di Casalgiate (NO) si è tinto di mille colori grazie alle splendide vele che, solitarie o in emozionanti formazioni, hanno fatto da cornice all'inaugurazione della scuola di volo per paramotori del Campo Volo “La Cicogna”. Alla presenza del Presidente dell'Aero Club d'Italia e di quello della FIVU, la squadra nazionale paramotoristi ha dato una spettacolare dimostrazione delle potenzialità di questo modo di volare che oggi rappresenta certamente uno dei settori più in espansione nel mondo VDS e che possiede ampie potenzialità di sviluppo, anche sotto il profilo puramente agonistico.
Per tutta la giornata paramotore e paracarrello hanno dato dimostrazione della loro agilità e manovrabilità ai comandi degli abilissimi piloti impegnati nella promozione della disciplina, mentre nel settore espositivo organizzato dal Club Aeroteam Novara produttori e rivenditori consentivano al pubblico intervenuto di toccare con mano vele, eliche e motori.
Difficile descrivere a parole l'atmosfera della giornata. Un ringraziamento e molti complimenti al Club Aeroteam e a tutti i paramotoristi che, in Piemonte e in tutta Italia, operano per la diffusione di questo splendido modo di vivere il cielo.
Ufficio Stampa & Comunicazione FIVU.    Info: Rino 3357461597 – Fabrizio 3931779590 –
www.aeroteam.it

***************

12 ottobre 2008:
Venezia, aeroporto Nicelli
Un altro grande passo per tutti i paramotoristi. La "squadra AUDACE" del Gruppo Volo Paramotore FVG ha partecipato esibendosi e volando per un totale di ben 45 minuti (divise in 3 sessioni) alla manifestazione svoltasi sullo storico aeroporto CIVILE "Nicelli" al Lido di Venezia.
Il primo aeroporto civile della storia d'Italia ha permesso ai 7 paramotoristi (FIVU/API) di volare in "maniera assistita" (con radio aeronautica e regolare autorizzazione concessa dagli organi di controllo) sui cieli della straordinaria Laguna Veneta.
Nel magico, surreale ed esclusivo contesto di Venezia, il team a riempito il cielo di vele colorate e bandiere tricolori.
Credetemi, vale la pena di vedere le foto che sono presenti sul sito http://www.gvpud.net/lidodivenezia08b.htm
Volare e bello, volare in sicurezza con la radio è l'assistenza regolare degli organi di controllo è stato un importante passo
avanti.. Grazie a chi ha permesso ed organizzato tutto ciò.

***************

5 ottobre 2008:
Grosseto,11a edizione del Memorial "Marcello Cortonesi"
Organizzato dall'A.S. "Sky Dives Team" di Grosseto presso il campo di volo Terra del Sole. Piloti provenienti dalla Toscana,Marche e Lazio, tra i quali il Presidente A.P.I. Stefano Bolognini, il Vice Presidente Claudio Giusto. Si e' esibito in alcune acrobazie il pilota della nazionale Pasquale Biondo. Nel pomeriggio si e' svolta la gara di precisione in atterraggio che ha visto prevalere ancora una volta il sempre presente Roberto Santarelli di Civitavecchia (non ha mai mancato una edizione), al secondo posto Cristian, pilota romeno residente anche lui a Civitavecchia, terzo classificato Silvio Marcelli di Grosseto.Alla simpatica cerimonia della premiazione e' stato consegnato dal piccolo Leonardo,nipote di Marcello,un ricordo di questa edizione ad ogni pilota come da tradizione.Nel corso del pranzo e' stato illustrato dal Presidente Bolognini il programma che l'A.P.I.intende svolgere a favore dei piloti in particolare orientandoli ad una corretta informazione sulla immatricolazione ed assicurazione dei mezzi. Vi sono state assenze di vecchi amici per vari motivi,ma sono certo che potremo riverdeci alla prossima edizione.
Carlo Ragazzini carlorag1@yahoo.it 

***************

FESTA DELL'ARIA
LODI  27 e 28 Settembre 2008


Come ormai da alcuni anni, va sempre più consolidandosi la tradizionale Festa dell'Aria a Lodi.
Anche quest'anno come promesso sarà riproposta, ma questa volta sarà più ricca di novità d'ogni tipo saranno presentati in anteprima
nuovi telai e in generale nuove attrezzature…
Ma non solo, tra le novità della festa, credo la più importante per tutti voi, sarà appunto che quest'anno la festa durerà due giorni, verrà allestita anche un'area campeggio per camper e tende.
Sabato 27 settembre
Alle 13: 30 si procederà all'apertura della festa. Poi si proseguirà con uno stage sul funzionamento dei nostri paramotori, fino ad arrivare alla corretta manutenzione e funzionamento del motore, lo stage sarà tenuto da Matteo Orazi e da Oscar Mistri, a tutti i partecipanti allo stage sarà dato in omaggio maglietta o cappellino griffato VITTORAZI, naturalmente lo stage è aperto a tutti e a tutti i motori.
Ore 17: prova di precisione in decollo e atterraggio, prova semplice e divertentissima
Alle 20,30 parte la festa con grigliata musica ecc. ecc. Che naturalmente durerà fino a tarda serata… non vi faremo annoiare è una promessa
Dom. 28 settembre
Alle 8 tutti pronti per il briefing, questa volta la prova è navigazione, come l'anno scorso sarà facile divertente e soprattutto per tutti, ci faremo un bel volo tutti assieme, "spettacolare", come l'anno scorso appunto!!! La giornata proseguirà con voli liberi e per chi vuole sarà possibile provare le novità presenti
Alle 16 ci sarà l'ultima prova la più divertente e spettacolare per il pubblico, bisognerà buttare una pallina in un cestino, credete sia facile? Staremo a vedere…
Alle ore 18-18,30 si procederà alle premiazioni e alla chiusura della Festa.
La Festa dell'Aria non è una gara ma un pretesto per incontrarci, conoscerci e divertirci, un incontro all'insegna del divertimento e dell'accrescimento della nostra passione, ma anche chi ci accompagna o viene a trovarci avrà modo di divertirsi, saranno presenti anche paracarrelli biposto pilotati da Istruttori dell' AeCI per far volare anche chi non ha mai avuto quest'occasione…"quella di volare…"
Termino con la speranza di rivedervi tutti alla Festa dell'Aria naturalmente più numerosi dello scorso anno.
Trovarci è semplice uscita Lodi direzione Crema Brescia, oltrepassato Lodi seguire per Crema Brescia, al primo semaforo svoltare a destra per Cadilana, dopo 800 Mt svoltare a destra in via della Fontana, altri 100 Mt e siete arrivati
Potete chiamarmi al 393 6633176----339 2706962.
Altre informazioni le trovate sul nostro sito www.flyhouse.it oppure scrivetemi una mail a flyhouse.ppg@gmail.com 
Sono a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
Oscar Mistri omistri@tiscali.it

***************

23 e 24 Agosto 2008:
Air SHOW al Lido di Jesolo (VE)

Bagno di folla all'air show di Jesolo il 24/08/08. Centinaia di migliaia di piccoli volti e migliaia di "flash" hanno seguito i passaggi e le evoluzioni del nostro gruppo di volo. Impossibile distinguere piccoli spazi vuoti tra gli spettatori che entusiasti rispondevano al saluto dei paramotoristi attendendo l'arrivo della pattuglia nazionale a conclusione della giornata di festa. Ancora una volta, un doveroso e sentito ringraziamento a tutta la Pattuglia "Audace" in volo ed a tutti coloro che a terra ci hanno aiutato a realizzare un piccolo grande sogno.
www.gvpud.net

***************

15 giugno 2008, Grado
Gruppo di volo Paramotore Friuli Venezia Giulia in volo con le Frecce Tricolori:
VIDEO1     VIDEO2

***************

Sabato 31 maggio, Domenica 1 e Lunedi 2 giugno 2008

MATTONI VOLANTI 2008
http://www.campovologroane.it/mattonivolanti/

***************

MEETING DI PRIMAVERA
Aviosuperficie Eleuteri - Castiglione del Lago Trasimeno - 25/27 aprile 2008
http://www.meetingdiprimavera.it/

***************

Giugno 2007
"MATTONI VOLANTI"
GUARDA IL VIDEO

Senago MI - Campo Volo Groane

***************

2° Salone Internazionale del Volo
Aeroporto di Voghera-Rivanazzano (PV) – 25-26-27 Maggio 2007
(mappe)       BROCHURE

Foto:
   

 Peccato che le condizioni metereologiche abbiano in parte compromesso lo svolgimento della manifestazione, con una forte instabilità che, se da un lato non ha impedito il volo degli aeromobili, dall'altro ha limitato l'afflusso di pubblico e consigliato a noi paramotoristi di rimanere stabilmente a terra. Peccato, perchè l'organizzazione di Avioexpo aveva riservato una area apposita alle dimostrazioni in volo dove, al di fuori degli orari dell'airshow vero e proprio, i nostri mezzi avrebbero potuto operare in piena libertà, a  beneficio di pubblico e curiosi; addirittura si era dimostrata  pienamente disponibile ad inserire il volo dei paramotori e paracarrelli nel programma dell'airshow. Con la meteo dell'anno passato, e migliaia di presenze nei due giorni, avremmo ottenuto uno strepitoso risultato sul piano della promozione della nostra specialità. Una occasione importante quindi, da sfruttare ed organizzare al meglio negli anni a venire. Per quest'anno i nostri mezzi sono rimasti in mostra statica, ma è stato comunque un piacere poter rispondere alle domande dei curiosi e degli amici piloti, con indicazioni precise sul dove e sul come, poter imparare in legalità e sicurezza a volare in paramotore, senza più l'incertezza normativa degli anni passati (D.Tamagnini)

ORGANIZZAZIONE:
L'API parteciperà con uno stand allestito nel quale Scuole, Costruttori ecc. potranno esporre il loro materiale informativo
(ovviamente solo se iscritti all'API/FIVU,  vedi ISCRIZIONI).
Presenti: (Responsabile) Davide Tamagnini, Stefano Bolognini,
Pietro D'Intino, Giovanni Menna, Graziano Maffi, Giuseppe Tolli, Davide Giacci.

PARTECIPA ANCHE TU ! 

Se vuoi sfruttare questa opportunità di volare su questo importante aeroporto invia la tua adesione scrivendo all'indirizzo tamadaus@libero.it
Inutile dire che per poter volare bisognerà essere in regola con attestato, assicurazione, ecc.
Sei non sei in regola con i documenti di volo ti preghiamo di venire ugualmente per aiutare allo stand e a dare il tuo contributo a far conoscere la nostra realtà.

Coordinate Voghera airport (LILH): N44°57’24” E09°00’42”
Freq. 123.00 MHz (radio call obligatory)
Piste16/34; altitudine 120 m circa.
Tel. 0383/91500 (Voghera airport).

ATTENZIONE !
Per poter arrivare in volo è necessario compilare il "form" in fondo alla pagina del sito web, intitolata : "Come arrivare in volo".
http://www.avioexpo.com/

Saranno presenti: Aerei - Elicotteri - Alianti - Ultraleggeri tre assi - Deltamotore - Autogiro - Elicotteri VDS - Deltaplani Ali rigide - Parapendio - Paramotore - Trike - Paracadutismo – Palloni Aerostatici-Mongolfiere- Aeromodellismo - Strumentazione aeronautica – Apparati Radio ricetrasmittenti -Motori - Eliche - Compositi - Caschi - Rivendita materiale - Officine – Assicurazioni -  Stampa specializzata - Federazioni - Enti e Agenzie Governative-Associazioni - Piloti-Musei del Volo-Aero Club- Scuole di Volo-ecc.ecc. ……..

E'' prevista un'area parcheggio camper/roulotte.
http://www.berg.it/home.html

***************

Pratica di Mare – 25-26-27 Maggio 2007
Manifestazione Aerea

La Ns.partecipazione alla manifestazione aerea di Pratica di Mare è saltata. Gli organizzatori hanno deciso per una manifestazione più "militare" che VDS.

***************

13/05/2007: Successo della manifestazione organizzata dal club "La Fenice" di Suzzara (MN), in occasione della manifestazione ciclistica/gastronomica "Il Po, le corti, la festa". Una decina di piloti di paramotore (tra cui due amici venuti dalla lontana Salsomaggiore) hanno colorato i cieli dell'aviosuperficie contribuendo al clima di festa ed amicizia. Circa 1500 le persone che hanno assistito alle evoluzioni degli ultraleggeri nella mattinata, un po' meno nel pomeriggio, quando le salsiccie, il lambrusco e il caldo hanno messo "ko" gran parte dei partecipanti all'allegra scampagnata! La promozione del volo passa anche attraverso il "risotto alla pilota"!..
Davide Tamagnini
 

***************

Festa del Cielo - Pizzo Calabro (VV)
28-29-30 Aprile 2007

RESOCONTO
ARTICOLO GIORNALE LOCALE
 (maggiori dettagli sul prossimo numero di Aviazione Sportiva):
"PRM messo in Palio dalla flycastelluccio e la SKY engines ,è stato vinto da Giuseppe Tolli,con 25cm dal centro. Il secondo posto ,una gabbia completa  di tutto offerta dalla Flyprodcts, vinta da Arbeno Vreck ( UD),con 45 cm dal centro. Invece il terzo qualificato , Pellicanò Paolo da (RC),con 56 cm dal centro,portantosi via un Buono aquisto di 400€ da spendere per un motore Vitorazi,offerto sempre dalla stessa Ditta e una targa della  Festa del cielo Pizzo. Invece nel Libero Primo qualificato Passeri Sandro,portantosi  via un GPS grafico di ottimo valore, Iscritti Eravamo 66 PRM e altri 14 PRM non hanno voluto iscriversi, perchè secondo loro la quota di 10€  era troppo elevata (pur essendoci stati dei bellissimi Premi). Invece il resto dei piloti hanno disdetto per motivi Familiari. Spero che questa mentalità cambi al più presto nel PRM. In conclusione tutti ci siamo divertiti con molta serenità ed educazione, nessun incidente." Aldo Amabile

www.festadelcielopizzo.it 
Organizzata da : Aldo Amabile, Pietro D'intino, Pasquale  Rocca

Avviso importante: si avvisano i piloti già iscritti e quelli che intendono farlo, sia per il volo libero che per il paramotore, che dovranno comunicare al più presto a Pietro D'Intino oppure ad Aldo, le loro generalità ed il numero dell'attestato con relativa data di scadenza.
Questo su richiesta della Questura di Vibo Valentia che intende fare una verifica preventiva sui partecipanti. E' la prima volta che accade, ma mi sono parsi molto determinati ad effettuare dei controlli. P.S. Ci sarà anche RAI 1.

***************

MEETING DI PRIMAVERA
Castiglione del Lago Trasimeno - 20/22 aprile 2007
http://www.meetingdiprimavera.it/

Durante il Meeting il 21 aprile 2007 ha avuto luogo l'
Assemblea dei soci dell'Associazione Paramotoristi Italiani
(vedere sezione STORIA)

***************

Spiaggia di Spotorno (Savona)
17 e 18 Marzo 2007 - 31 Marzo 1 Aprile 2007.

Ottava edizione del Festival del Vento, raduno con iscrizione gratuita di Paramotore, Paracadutismo, Parapendio. Notam assegnato. In Liguria c'è molto fermento in merito. Si prevede un'ampia cornice di pubblico.
Per info: Agostino 3490676701- albatros.para@tin.it  www.albatrospara.it

***************

 

MAREMMA HALLOWEEN CUP
Appuntamento dalle ore 09.00 presso il campo di volo "Terra del Sole" mercoledi 1 Novembre 2006.
Uscita superstrada Grosseto Est,sia per chi giunge da Roma o da Siena e Livorno, mantenersi sempre a sinistra, superato il distributore Shell, proseguire per cento metri e girare nuovamente a sinistra, altri cento metri e sempre a sinistra si trova il campo volo. Ristorante convenzionato con prodotti tipici della Maremma a 200 metri.
  Gara di precisione in atterraggio con spegnimento del motore con porta segnalata. Quota di iscrizione Euro 5.
  Altre info  Carlo cell.333/3271702.
Resoconto: "
Ciao,e' stata una via di mezzo,nel senso che il tempo in gran parte d'Italia e' stato tempo brutto o variabile a tal punto da essere di impedimento per l'arrivo di molti piloti.Da una mattinata brutta ma in netto miglioramento nel corso delle ore ci siamo spostati a Marina di Grosseto,leggerissima brezza di mare,abbiamo avuto la fortuna di sfruttare l'ultima esile giornata primaverile.Ottimi voli pomeridiani sul mare con puntate sul Parco dell'Uccellina, Stefano presente ti confermera' con foto, la gara non vi e' stata,per carenza di tempo e numero esiguo di piloti. Tranquilli, rimetto in gara il Trofeo in un prossimo appuntamento. Non mi risulta vi siano state delle riprese e non ho purtroppo nessun filmato. Ciao a presto. Carlo"
 

***************

MEMORIAL " MARCELLO CORTONESI"
Marina di Grosseto, Domenica 15 Ottobre 2006 ANNULLATO CAUSA METEO
(o Domenica 24 in caso di condizioni meteo avverse)
"Buongiorno a tutti, il recente e grave lutto che ha colpito la mia famiglia non mi ha  permesso di organizzare in tempo il tradizionale raduno in memoria di Marcello, che ogni anno si tiene nella prima domenica di Ottobre a Marina di Grosseto. Nonostante cio' non mi sono sentito di abbandonare l'idea di ricordare coloro che non sono piu' fra noi,ma che  volano piu' in alto.Non parlo solo di piloti.
Vi rivolgo un invito semplice,senza fronzoli,promesse o premi ed iscrizioni che non vi saranno,non ci sara' NOTAM,ne' ambulanza,ne' pranzo,vi sara' solamente un valore che ritengo essenziale nella vita di ognuno di noi,non dimenticare mai coloro che ci hanno lasciato.Vi rivolgo un invito a partecipare ad un raduno informale, in cui posso solo offrire amicizia,disponibilita' e condividere la stessa passione che ci unisce.
L'appuntamento e' per domenica 15 Ottobre o Domenica 24 in caso di condizioni meteo avverse,a Marina di Grosseto,localita' Fiumara, dalle ore 9.00.
Grazie a coloro che vi parteciperanno. Noi ci saremo."
Carlo Ragazzini carlorag1@yahoo.it


***************

GUBBIO 24.9.2006

 
Quest’anno la manifestazione di Gubbio intitolata “Volare alto per aiutare chi sta’ in basso” ha finalmente avuto la consacrazione che si meritava gia’ da tempo. Oltre al nobile scopo della beneficenza a favore delle popolazioni del Mato Grosso, la bellezza del posto, la garetta fra amici, l’apertura a tutti i mezzi volanti, quindi parapendio, delta e paramotori, anche e soprattutto lo spirito di serena convivialità tra i piloti hanno permesso il successo dell’ evento.
E faccio subito alcune cifre , i piloti iscritti alla gara di precisione sono stati 85, i club partecipanti una decina circa provenienti da diverse regioni del centro Italia. I voli in biposto 50 circa con 5 piloti impegnati costantemente fino al tramonto. I bus navetta 4 che in continuazione hanno fatto la spola tra atterraggio e decollo. Gli spettatori, complice la stupenda giornata di sole, intorno ai 2.000.
Noi del paramotore avevamo tutto lo spazio che volevamo sia per la dislocazione dei mezzi che per la possibilita’ di volare. La nostra Associazione e’ stata rappresentata dal V.Presidente Carlo Ragazzini, dal campione Italiano Sandro Passeri, da me e da un paio di altri amici paramotoristi. Partendo dall’ atterraggio abbiamo fatto top in decollo e veleggiato con gli altri amici del volo libero senza nessun problema di convivenza.
Gli organizzatori ci ringraziano della partecipazione e sono pronti ad invitarci anche il prossimo anno con un spazio appositamente dedicato a noi.
Stefano Bolognini

***************

FLY HOUSE POWERED PARAGLIDER 

Organizza per domenica 24 settembre 2006 nella splendida cornice del parco dell’Adda a Lodi una manifestazione aperta a tutti i piloti di paramotor.

Il programma è il seguente:

Ore 9: tutti in volo per un triangolo spettacolare che parte da, Lodi va a Crema e poi Caravaggio  e ritorno a Lodi  con atterraggio di precisione, in totale circa 45 km di puro divertimento.

ore 13: spaghettata offerta da FLY HOUSE PPG.

ore 14,30: per chi è interessato sarà inoltre possibile  provare le vele MAC PARA tutti i modelli pensati per il volo in ppg, veramente belle provare per credere!!!!

AQUILONI CHE PASSIONE: per grandi e piccoli laboratorio di costruzione e collaudo di fantastici modelli di aquiloni, E poi tantissime novità per tutti i gusti

COME ARRIVARE: una volta arrivati a Lodi si procede in direzione Crema Brescia, si arriva a un rondò e si prosegue ancora per  Crema Brescia, dopo un km si arriva a un semaforo svoltare a destra in direzione  Cadilana Corte Palasio, proseguire ancora 500 metri, poi svoltare ancora a destra in via della fontana, proseguire dritti fino a vedere le maniche a vento siete arrivati.

I campi sono quelli delle pre selezioni ai mondiali del 2005 (vedere www.paramotore.org sezione GARE).
Per chi viene da lontano è possibile campeggiare negli  appositi spazi dedicati

Per contatti e info: Oscar 339 2706962  omistri@tiscali.it
www.bg.provinciaedintorni.it/WWW.FLYHOUSE.IT

In caso di brutto tempo la manifestazione sarà fatta la domenica successiva.

Vi aspettiamo numerosi e con tanta voglia di volare.
Coordinate campo volo:N 45°19,651   E 009°32,457
MAPPE (click per ingrandire)

 

***************

In occasione dei campionati italiani di mongolfiera che si terranno a Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia dal 6 al 10 settembre, si invitano tutti gli amici piloti di paramotore ad intervenire coi loro mezzi in quanto ufficialmente invitati. Ci saranno palloni, aquiloni, prm ed ulm. L'area é attrezzata con ristorante ed offre numerose possibilità di decollo e di volo sia in pianura che in collina.
Davide 347 0300321
CLICCA PER INGRANDIRE !
"La nostra partecipazione alla festa organizzata in occasione del campionato di mongolfiere è stato un successone, davvero una bella festa con una ventina di palloni, sei/sette prm, qualche ulm e deltamotore, aquiloni che hanno colorato il cielo nei due giorni. Davide T."

***************

Il CAP (Federazione Club Aviazione Popolare) organizza per 9 e 10 settembre 2006 il 34° Raduno Nazionale a Ferrara.
Paramotoristi invitati ! (Responsabile: Davide Tamagnini tamadaus@libero.it )
Area accoglienza attrezzata con spazio camper.
http://www.federazionecap.it/

***************

Domenica 9 Luglio 2006, aviosuperficie del Fermano (AP)

FERMANO 2006: REPORT DEL MEETING

***************

TUTTI IN VOLO 2006 - 2-3 settembre 2006 - Raduno di ultraleggeri presso la nostra aviosuperfice. Nell'occasione della giornata principale ( 3 settembre) sono in programma diverse attrazioni di carattere "ultraleggero" e di carattere "aviazione generale" comprese mongolfiere ed acrobazie aeree effettuate con CAP10 (pilota Simone Maron istruttore acrobatico) e biplano Pitts Special pilota e (istruttoreMauro Di Biaggio). Ci sarà la partecipazione speciale di Giancarlo Zanardo e Giancarlo Prizzon con rispettivamente il triplano Fokker DR1 (Barone Rosso) e De Havilland D.H. 82 Tiger Moth. E' prevista la presenza del gruppo "Autogiro ELA" e Gruppo Paramotore di Cinto Caomaggiore (VE). Voli turistici con aeromobili, ultraleggeri, delta e mongolfiere. Con la partecipazione speciale del raduno Assi Vidor e la presentazione del nuovo Asso Bimotore in costruzione.
Per maggiori informazioni visitate il ns. sito www.bluearrows.it - Associazione sportiva Blue Arrows - Aviosuperficie Parco Livenza via Fosson, 79 S.Stino di Livenza (VE) Tel. 0421 311860 - www.bluearrows.it  E-mail bluearrows@tiscali.it  Coordinate: 45° 44' 12" Nord 12° 42' 20" Est   Frequenza radio 119.550 Mhz

***************

3°raduno di paramotori in occasione della sagra del Castello di Rossena il 29 e il 30 luglio 2006.
Orsù dunque non  vi stuzzica l'idea di volare sopra antichi Castelli Matildici nella splendida cornice collinare di Reggio Emilia e dopo un bel volo atterrare di fianco a una sagra paesana e mettere i piedi sotto la tavola? Forza! Vi aspettiamo.
Sarà presente anche l'istruttore Fabio Ferrari della Associazione Volo Libero Paraclub Montecaio Deltaclub Melloni di Parma per informazioni sui corsi.  http://www.deltaeparapendio.it Si potranno fare piccoli voli biposto in libero con piloti abilitati, sul campetto scuola.
Programma
:
Sabato 30 luglio:
Sarà presente il mercatino etnico artigianale e il castello è visitabile.
dalle ore 16.00 volo in paramotore fino a sera;
ore 20.00 Apertura ristorante;
ore 21.30 Orchestra.
Domenica 31 Luglio:
Sarà presente il mercatino etnico artigianale e il castello è visitabile.
dalle ore 16.00 volo in paramotore fino a sera;
ore 20.00 Apertura ristorante;
ore 21.30 Orchestra;
ore 23.00 Grande spettacolo con Fuochi di Artificio;
Come arrivarci:
Per chi esce al casello di Reggio prendere direzione Parma, Montecchio Emilia, San Polo d'Enza, Ciano d'Enza e infine indicazioni Castello di Rossena. Per chi Esce al casello di Parma prendere direzione Reggio, S.Ilario d'Enza, Montecchio Emilia, San Polo d'Enza, Ciano d'Enza e infine indicazioni Castello di Rossena.
Informazioni per i paramotoristi: il ritrovo é davanti all'unico bar del paesino, si decolla e si atterra sul campetto scuola di fianco al castello di Rossena. Da lì si puo arrivare in volo al castello di Canossa, al Castello di Bianello e scorrazzare in lungo e in largo sulle colline in prossimità dei castelli con atterraggi di emergenza un pò ovunque. Ci saranno spazi riservati per il decollo e l'atterraggio. Consiglio di venire presto per trovare un parcheggio visto il sicuro affollamento di gente che verrà quassù x la sagra e per sfuggire alla calura!!!
Per alloggiare:
B&B  "Il melograno di Matilde" Fulvia 339/2442188 località Rossena
B&B "Il tempo ritrovato" 0522/242064 località Casalecchio di Rossena
Siti web:  http://www.comune.canossa.re.it   http://www.appenninoreggiano.it
   http://www.castellorossena.it/
Potete anche campeggiare intorno al Castello liberamente. Ci sono dei bagni a disposizione.
Per informazioni:
Luca Mariani 347/5162798, E-Mail:  luckiil_71@alice.it; per conferma adesioni mandatemi una E-mail o SMS

***************

Sabato 10 - Domenica 11 Giugno 2006
"MATTONI VOLANTI"
GUARDA IL VIDEO

Senago MI - Campo Volo Groane
Pic-nic eco-ricreativo fuori porta a Senago Presso il Campo Volo Groane "Cesare Bianchi" in Via Isolino, 47
Evento Patrocinato da:
Federazione Italiana Volo Ultraleggero www.fivu.it
Associazione Paramotoristi Italiani www.paramotore.org
Aeroclub Milano www.aeroclubmilano.it
e altri ....
L'API ha partecipato con uno stand
INGRESSO GRATUITO
- PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE -
Sabato 10 Giugno:
Ore 10:00  Apertura della manifestazione
Nella mattinata arrivo visitatori in volo con aerei, elicotteri e
paramotore
Mostra statica di aeromodelli a cura del Gruppo Sportivo Modellisti Bollate
Mostra statica di oggettistica a tema aeronautico
Esposizione di alcuni costruttori di apparecchi e strumentazioni per ultraleggeri ed aerei
Mostra statica di apparecchi aeromobili, elicotteri, deltamotore e
paramotore
Laboratorio cartotecnico a tema aeronautico per bambini con animatori
Laboratorio eco-creativo Happy Mais per bambini con animatori
Mostra fotografica dell'associazione Volo Groane
Dimostrazioni di Field Target a cura dell'Armeria Ratti di Seregno www.armiratti.it
Partecipazione Ufficiale dell'A.P.I. Associazione Paramotoristi Italiani con piloti e mezzi
Partecipazione della SCUDERIA FERRARI CLUB DEI LAGHI con esposizione
al pubblico di un buon numero di auto all'ingresso dell'area espositiva.
Esposizione Trattori e mezzi del "Museo del Trattore Agricolo"  Agricola TOSI di Via Brodolini, 2 a Senago
Ore 14:00 Voli turistici in elicottero sul Parco delle Groane.
Ore 15:00 Dimostrazione di Avvistamento Antincendio con i Piloti Volontari di Volo Groane
con la partecipazione dei Volontari Antincendio del Parco delle Groane.
Ore 18:00 Premiazione per il pilota più anziano, il pilota che è arrivato in volo da più lontano e per il pilota più giovane.
Ore 19:00 Aperitivo in compagnia dei piloti di volo groane
Ore 21:00  Serata musicale con balli latino americani e danze caraibiche per il pubblico
con la Scuola di Ballo "BLU CARIBE" di Seregno.

Domenica 11 Giugno:
Ore 10:00  Apertura della manifestazione.
Nella mattinata arrivo visitatori in volo con aerei, elicotteri e
paramotore.
Mostra statica di aeromodelli a cura del Gruppo Sportivo Modellisti Bollate.
Mostra statica di oggettistica a tema aeronautico.
Esposizione di alcuni costruttori di apparecchi e strumentazioni per ultraleggeri ed aerei.
Mostra statica di apparecchi aeromobili, elicotteri, deltamotore e
paramotore.
Laboratorio cartotecnico a tema aeronautico per bambini con animatori.
Laboratorio eco-creativo Happy Mais per bambini con animatori.
Mostra fotografica dell'associazione Volo Groane.
Esposizione Trattori e mezzi del "Museo del Trattore Agricolo"  Agricola TOSI di Via Brodolini, 2 a Senago
Partecipazione dell'associazione BARONI ROTTI con Piloti Disabili
della FEDERAZIONE ITALIANA PILOTI DISABILI che arriveranno in volo
con i loro aeroplani e atterreranno sul campo volo Cesare Bianchi.
Dimostrazioni di Field Target a cura dell'Armeria Ratti di Seregno www.armiratti.it .
Saranno presenti gli atleti del Gruppo Sportivo MOSAICO di Senago.
L'Associazione Paramotoristi Italiani con piloti e mezzi che durante la manifestazione raccoglieranno fondi per  versare un contributo a favore dell'associazione Occhi della Speranza www.occhidellasperanza.it che si prefigge lo scopo di aiutare i bambini dell' Africa. L' Associazione e' nata anche con il contributo del campione di enduro Fabrizio Meoni che ha dato una parte dei suoi guadagni al padre missionario che gestisce il centro in Africa.
Ore 11:00 Voli turistici in elicottero sul Parco delle Groane
Ore 16:00 Lanci Paracadutisti dell'associazione Paracadutisti Saronno
Ore 17:00 Dimostrazione di Avvistamento Antincendio con i Piloti Volontari di Volo Groane
con la partecipazione dei Volontari Antincendio del Parco delle Groane ed un elicottero antincendio.
Ore 18:00 Premiazione per il pilota più anziano, il pilota che è arrivato in volo da più lontano e per il pilota più giovane.
Ore 19:00 Aperitivo in compagnia dei piloti di volo groane
Ore 21:00 Serata musicale con musica dal vivo ballo liscio e Karaoke per il pubblico

Saranno disponibili i seguenti servizi per il pubblico:
Centro informazioni per il pubblico - Area PIC NIC con tavoli e sedie ad accesso libero - Area espositiva per associazioni sportive e culturali - Area espositiva per aziende e privati. - Area parcheggio per i velivoli ultraleggeri arrivati in Volo alla manifestazione - Area parcheggio per i velivoli aeromobili ed elicotteri arrivati in Volo alla manifestazione - Punto di ristoro con panini, bibite ecc..  su automezzo Bar mobile perfettamente attrezzato - Servizi igienici WC anche per diversamente abili. - Aree parcheggio per autoveicoli e moto.
Campo di Volo in erba 400mtx20mt con orientamento 18-36
PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE I BARONI ROTTI www.baronirotti.net
SPEAKER UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE THOMMY www.thommy.it
ULTERIORI ARRICCHIMENTI DEL PROGRAMMA SU
www.campovologroane.it
Per informazioni:
info@campovologroane.it - infoline: 3483955221
MAPPA
Coordinate:
N 45°33.931 E 9°06.556

***************

Cielo e Volo - Aviosuperficie Aerdelta di Ozzano Emilia (Bologna) 10/11 giugno 2006
La manifestazione, metterà a disposizione per i visitatori un'area per il parcheggio di migliaia di auto e un'area ulteriormente ampliata per la sosta dei velivoli.
Non si sa se i paramotori sono benvenuti; nelle scorse edizioni non c'era una zona di decollo a noi dedicata.
Comunque partecipano a nome dell'API: Davide Tamagnini e Davide Resca.
Chi fosse interessato a partecipare (si vola in particolare alla mattina presto) prenda contatto con Davide Tamagnini: tamadaus@libero.it

ULTIMA NOVITA' (8/6/06):
Vi informo che la direzione di Cielo e Volo mi ha espressamente vietato di decollare all'interno dell'aviosuperficie, cosa mai avvenuta prima. Non voglio sollevare un polverone solo perché, nonostante i due attestati conseguiti, mi manca l'abilitazione del cavolo al PRM, ma l'anno prossimo sarò sul piede di guerra e se ne riparlerà di sicuro. Del resto Paolo Dapporto mi ha assicurato che per l'anno prossimo ci organizzeremo meglio. Vedremo.
Per quest'anno andrò ugualmente ad Ozzano, e se ne avrò voglia decollerò da un prato esterno alla struttura (per poi tagliare ripetutamente la strada agli aerei in finale, fare lo slalom tra gli hangar e il ristorante, passeggiare sull'estradosso degli ala alta, prendere a calci la torre dei delta e bersagliare la biga con gavettoncini di piscio.. scherzo!).
Davide Tamagnini

***************

Da: "Paracadutisti di Mantova" info@paracadutistidimantova.it
Oggetto: Manifestazione "Amici del Volo"
Ciao, mi chiamo Fausto Belletti e in qualità di organizzatore della festa indicata in oggetto che si terrà a Mantova il 3 e 4 di giugno, mi sono permesso di prendere contatto con voi per sapere se è possibile avere la partecipazione di qualche paramotore in manifestazione allo scopo di avvicinare la gente anche a questa disciplina del volo. Durante le nostre precendenti feste dell'aria, abbiamo avuto la presenza (inaspettata) di un paramotore e devo dire che il successo è stato davvero grande.
Alcune Informazioni sulla nostra festa le puoi trovare nel nostro sito internet: www.paracadutistidimantova.it
Nella speranza di ricevere un tuo gentile riscontro, saluti Fausto.

***************

Domenica 28/05/06 siamo tutti invitati all'inaugurazione di una nuova aviosuperficie dalle parti di Dosolo (MN), un'ottima occasione per svolazzare sulle spiagge
del Po....
Per info:   Marco Flisi - 320 3777877

***************

Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2006
Aero Club di Terni
Raduno Deltaplanisti

www.aeroclubterni.com e http://www.deltavolo.com/ADM

 

Info: segreteria.adm@deltavolo.com (tel.: 3389912360)

 

"Un particolare ringraziamento va alla A.P.I. (Associazione Paramotoristi Italiani) che ci consente attraverso queste sue pagine di arrivare sotto i vostri occhi al solo scopo, che è anche il principale scopo di vita della nostra associazione, e cioè il rilancio del Deltamotore in Italia e del Deltamotore italiano nel mondo."
Partecipa a nome dell'API: Stefano Bolognini
(prendere contatto per organizzare partecipazione; ovviamente si potrà volare)

***************

1° Salone Internazionale del Volo
Aeroporto di Voghera-Rivanazzano (PV) – 19-20-21 Maggio 2006

 


hanno presentato:
VOLARE IN LIBERTA’:
DOVE VA IL VDS ?

DOMENICA 21/5, ORE 15, AVIOEXPO (LINK)

Domenica 21 maggio in concomitanza alla manifestazione Avioexpo sull'aeroporto di Voghera-Rivanazzano, si é tenuto un interessante convegno sul tema: "Volare  in libertà: dove va il VDS?"
 La sala conferenze, prenotata in occasione del lancio del nuovo manuale di volo in paramotore e paracarrello di Giovanni Menna e Noel Whittal (www.paramotore.it), ha avuto l'onore di ospitare questi relatori:
FIVU (Luciano Giannini), FIVL (Pietro Bacchi), API (Stefano Bolognini), AOPA Italia (Massimo Levi), costruttori (Ing. Groppo).

C'era anche un simpatico (e misterioso) personaggio !

 Interessante é stato il dibattito sulla controversa modifica alla legge 106 tramite la legge 151 del 15/03/2006.
Luciano Giannini e Pietro Bacchi si sono detti preoccupati per l'introduzione della nuova normativa che lascerebbe intendere una equiparazione dei mezzi VDS agli aeromobili con tutte le conseguenze del caso, mentre Levi ha sostenuto la tesi secondo la quale la nuova legge non intende modificare alcunchè in merito agli apparecchi per il volo da diporto o sportivo, ed a lungo termine le nuove normative per l'aviazione leggera ed ultraleggera saranno decise in ben altre sedi a livello europeo (EASA). Resta il fatto che la legge é di difficile interpretazione, ed é stata introdotta senza minimamente consultare i diretti interessati (piloti e costruttori) tramite le rispettive federazioni ed i referenti istituzionali (Aeci), il che lascia alquanto perplessi.
Anche Nando Groppo si é detto stanco in qualità di costruttore di "subire" dall'alto tutte le varie decisioni in merito senza considerare le necessità ed i pareri dei diretti interessati e soprattutto di una situazione legislativa incerta e non al passo con i tempi. Pietro Bacchi avanzava quindi la proposta di un tavolo di lavoro da tenersi a breve all'Università di Diritto Aeronautico di Modena, con la partecipazione di tutti gli operatori del settore, con l'intento di redigere una adeguata proposta di legge da sottoporre poi al vaglio delle istituzioni in modo da proporre per primi un indirizzo normativo di riferimento per il futuro.
Tutti quanti si sono dimostrati solidali con l'Associazione Paramotoristi Italiani nella sua battaglia per l'approvazione del regolamento VDS, con il quale finalmente vedrà la luce il nuovo standard didattico di specialità, primo passo per la regolarizzazione di centinaia di piloti e l'apertura di regolari corsi presso scuole certificate nel nostro paese.
 

LO STAND API:

ALTRE FOTO AVIOEXPO 2006:


Voghera: il VDS vince 600 a 10 !
"S
e non ci fossimo stati noi "Ultraleggeri" il parcheggio di Voghera  avrebbe visto una decina di mezzi AG e tanta erba. Abbiamo riempito un  aeroporto sia con gli stand che con i nostri mezzi. Speriamo almeno che chi doveva vedere veda e chi doveva capire capisca.  Siamo una categoria in evoluzione, il boom si comincia ad intravedere. A parte la polvere comunque lo spettacolo c'e' stato e non mi riferisco agli acrobati o alla Pan."

                                         
 
Foto di Giovanni Menna

AVIOEXPO 2006 (LINK)

POSIZIONE STAND API:
Se vuoi sfruttare questa opportunità di volare su questo importante aeroporto invia la tua adesione scrivendo all'indirizzo webmaster@paramotore.org 
Inutile dire che per poter volare bisognerà essere in regola con attestato, assicurazione, e essere soci API/FIVU. 
Sei non sei in regola con i documenti di volo ti preghiamo di venire ugualmente per aiutare allo stand e a dare il tuo contributo a far conoscere la nostra realtà (se per quella data il Regolamento VDS non sarà ancora stato approvato agiremo di conseguenza...).

E'' prevista un'area parcheggio camper/roulotte (ma non sarà attrezzata).

Coordinate Voghera airport (LILH): N44°57’24” E09°00’42”
Freq. 123.00 MHz (radio call obligatory)
Piste16/34; altitudine 120 m circa.
Tel. 0383/91500 (Voghera airport).

Saranno presenti: Aerei - Elicotteri - Alianti - Ultraleggeri tre assi - Deltamotore - Autogiro - Elicotteri VDS - Deltaplani Ali rigide - Parapendio - Paramotore - Trike - Paracadutismo – Palloni Aerostatici-Mongolfiere- Aeromodellismo - Strumentazione aeronautica – Apparati Radio ricetrasmittenti -Motori - Eliche - Compositi - Caschi - Rivendita materiale - Officine – Assicurazioni -  Stampa specializzata - Federazioni - Enti e Agenzie Governative-Associazioni - Piloti-Musei del Volo-Aero Club- Scuole di Volo-ecc.ecc. ……..

http://www.avioexpo.com/            http://www.berg.it/home.html

L'API partecipa con uno stand allestito (PADIGLIONE A, STAND 33).
Presenziano:
Stefano Bolognini, Pietro D'Intino, Giovanni Menna, Davide Tamagnini, Giancarlo Laudonia, .....
Per l'occasione Davide Giacci preparerà un nuovo DVD di filmati di paramotore da proiettare durante il meeting.

PARTECIPA ANCHE TU ! 

***************

29/04 - 01/05/2006
1° 
Manifestazione Ufficiale Paramotoristi Italiani
(Monasterace Marina – Camini Mare – RC)

Tutti i piloti che intendono partecipare e che non hanno l'abilitazione (e quindi l'assicurazione), possono comunicare in tempi RAPIDI i loro dati a Pietro D'Intino volandia@hotmail.com Cell. 348/5227864 affinché si possa far ottenere loro uina abilitazione provvisoria.
I tempi stringono ed i ritardatari non avranno diritto a fare lamentele. La delibera del Presidente AeCI al riguardo dovrà essere approvata dal Consiglio federale, che si riunisce il 28/4. La delibera deve essere approntata PRIMA della riunione del Consiglio Federale, ed il Presidente è in sede solo una volta la settimana. Fate un po' voi i calcoli del tempo necessario.

PROGRAMMA

Sabato 29 Aprile Domenica 30 Aprile Lunedì 1 Maggio

Accoglienza Piloti-accompagnatori
e rappresentanti Federazioni.
Briefing piloti
Voli liberi-Pranzo
1^ manche gara Free-Style
Accoglienza e benvenuto
raduno motociclisti
Voli liberi

Cena

Briefing Piloti
2^ manche Free-Style
esibizioni Deltaplani
S.Messa e benedizione a tutti i partecipanti
Pranzo con i motociclisti
Esibizione elicottero ULM-Autogiro voli biposto-esibizione paramotori-mongolfiera
Cena

Briefing piloti
Mostra mezzi VDS per i visitatori
Voli bipo param.-delta-paracarrello
Esibizione Paramotori-autogiro
Mostra fotografica VDS
Esibizione aquilonisti
Voli liberi
Pranzo con premiazioni
Consegna incasso devoluto in beneficenza

Saluti

50 posti disponibili per i piloti di paramotore, con alloggio 1 e 2 colazione gratis.
Inviare al più presto le adesioni !
Pista ulm a disposizione per tutti gli ulm.
50 posti gratuiti anche per i piloti di volo libero, con decollo a pochi passi dagli alloggi e mezzi di recupero sempre pronti.
Ci serviranno piloti di biposto con abilitazione, assicurazione e visita medica in corso di validità per portare in volo chiunque lo voglia.
La tariffa volo sarà in parte devoluta in beneficenza.
Si lancia un invito ai gruppi di piloti che vengono da tutta Italia di portarsi la bandiera o il vessillo del loro paese, in modo da tenerlo esposto per tutta la durata della manifestazione.
Coordinate gps del campo di atterraggio ULM: N 38° 26' 07"   E 16° 33' 40"

Info: Mario Vasile Presidente sezione A.P.I. di Reggio Calabria Cell. 349/1427926

RESOCONTO (di Stefano Bolognini):
Ebbene sì, abbiamo fatto festa, il 29-30 aprile e 1 maggio ci siamo incontrati a Monasterace Marina in 60 piloti di paramotore e non solo.
Grazie, innanzitutto, a chi c’ era. L’ associazione delta a motore, Mimmo, pilota di autogiro, il pilota di bimotori, i motociclisti, e l’ associazione occhi della speranza, la protezione civile, la proloco e i 6 comuni patrocinanti. I costruttori : FlyProducts con il loro nuovo trike  con il motore a 4 tempi, la FlyCastelluccio con il loro nuovo telaio “esplosivo”, la Vittorazi con i motori Easy100 e Fly100evo che hanno da poco ottenuto l’ omologazione dulv tedesca.
E soprattutto grazie ai paramotoristi della Calabria, Sicilia, Campania, Puglia, Sardegna, Marche, Umbria, Toscana, Trentino e Lombardia.
L’ Associazione, poi, ringrazia i nuovi iscritti che ci hanno permesso di arrivare a quota 44.
La meteo e’ stata un po’ bizzarra, ma non ci ha impedito di volare, solo la gara di volo libero non si e’ potuta realizzare visto che su un picco di circa 900 mt a pochi kilometri dalla costa sembrava di essere in Trentino. In compenso quella di precisione in paramotore ha entusiasmato per l’ incertezza prodotta fino all’ ultimo pilota.
A vincere e’ stato l’ ormai infallibile Sandro Passeri, seguito da Raffaele Caiazzo e da Pasquale Biondo. Applausi a scena aperta, poi, per le evoluzioni e per i fumogeni al nostro consigliere, nonche’ organizzatore Mario Vasile e per il team “Wind Rose”. Lo spettacolo e’ stato apprezzato soprattutto dai fotografi che addirittura ci hanno proposto di fare un calendario…ovviamente vestiti. L’ ospitalita’ poi e’ stata indiscutibile, a cena avevamo addirittura i segnaposto personalizzati con il nome dell’ Associazione. Quando si  rifara’, io ci saro’ e sicuramente non saro’ solo.

***************

MEETING DI PRIMAVERA
Castiglione del Lago Trasimeno - 22/26 aprile 2006
http://www.meetingdiprimavera.it/

Domenica 23 aprile alle ore 17 ha avuto luogo l'Assemblea dei soci dell'Associazione Paramotoristi Italiani.

Qui VERBALE e FOTO dell'incontro

***************

RESOCONTO ! CLICCA QUI

E' UFFICIALE : si rifà il mitico Meeting di Stefano Salvatore !
La DCA di Verona ha concesso l'O.K. per lo svolgimento, nelle giornate del 15-16-17 Aprile 2006 ( Pasqua) e sul sedìme demaniale-aeroportuale di Boscomantico (VR) , di ciò che fino a pochi anni fa era conosciuto come "Meeting Internazionale di Bassano del Grappa ".
INTERNATIONAL FLIGHT SHOW 2006 (VERONA - BOSCOMANTICO)
Vista la sua posizione geografica e strategica ben più comoda per tutti ( piloti & appiedati ), nonché per le intrinseche caratteristiche dei luoghi (amplissimi spazi per espositori, sia al coperto che all'aperto , pista e piazzali a prova di ...... FANGO ..... perchè in cemento e asfalto!), il prossimo "International Flight Show di Verona-Boscomantico" si propone di rilanciare lo spirito, nel VDS , dei  bei tempi andati di Bassano d.G., con un'ampia rassegna di quel che VOLA oggi e quel che VOLERA'  nel futuro più prossimo .  .......E a tutto ciò che ci gira intorno .
http://www.expofly.it/          Aeroporto Boscomantico
L'API partecipa con uno stand 6x3.

Organizzazione logistica:
Stefano Bolognini (1 giorno, modulistica per iscrizioni), Giovanni Menna (addobbi stand, striscioni API, televisore), Davide Tamagnini (vela parapendio), Pietro D'Intino (mobiletto porta tv), Giancarlo Laudonia, Diego Cecchetto (un paramotore),  ...

PARTECIPA ANCHE TU ! 

***************

FESTA DI INAUGURAZIONE NUOVO CAMPO DI VOLO
Domenica 27 Novembre 2005 - Finalmente pronte al decollo le nuove strutture in atterraggio CLUB  HOUSE, RISTORANTE GRIGLIERIA BAR, CAMPO SCUOLA ECC. e con esse al via  anche differenti iniziative ed attività già in parte avviate. Lo staff della scuola di volo libero sarà formata dagli istruttori:  Maffi Graziano Noemi Grezzi e Carlo Nullo, quest'ultimo seguirà inoltre la sezione Paramotore.  Tante le iniziative extrascolastiche in programma per il prossimo anno: serate di approfondimento, stages di sicurezza, inoltre ci stiamo interessando per ospitare il campionato italiano di parapendio 2006. Apre i battenti anche il nuovo ristorate Latterraggio con annesso griglieria bar che sarà aperto anche al pubblico, lo scheff Riccardo e Alessandra ci accoglieranno con i loro manicaretti e la birra scorrerà a fiumi.
Il giorno di inaugurazione delle strutture saranno presenti tanti amici piloti di parapendio anche di numerosi club vicini. E' in programma per l'occasione una simpatica gara di centro a sorpresa..in atterraggio ci saranno dei palloncini colorati dove all'interno un biglietto riporterà il premio. (???!!!). Ritrovo alle ore 10.00 per le iscrizioni. Per la convalida del centro il palloncino dovrà essere fatto scoppiare al primo contatto con il suolo. Interverranno all'inaugurazione differenti pattuglie di Paramotor e di elicotteri ultraleggeri.
Sperando che il tempo ci assista auguriamo a tutti di trascorrere una bellissima giornata
Ciao a tutti - Carlo
 Associazione Sportiva Scuola di Parapendio Orobica Volo Libero  Via San Rocco 5 Caprino Bergamasco (BG) Tel. 338-9848638 orobicaovl@tin.it
 www.parapendioovl.com  
www.ovl.it

***************

VOLARE SU ROMA

Cari amici, si ripete l'evento eccezionale " volare in paramotore su ROMA" organizzato dal mio amico Lino Dellacorte all'interno dello stadio dei Marmi, attaccato allo stadio Olimpico. La manifestazione  si svolgerà nei giorni: 11-12 e 13 novembre 2005 con il programma che potrete consultare sul sito " www.sslazio.tv ". Per questa manifestazione posso selezionare 5 piloti al massimo, con tutti i documenti in regola e grande capacità di decollo corto "si decolla dall'interno dello stadio" quindi chi e' interessato all'evento deve mettersi con urgenza in contatto con me attraverso la mia email paramotors@tiscali.it
Chi volesse partecipare all'evento da spettatore e' possibile E' GRATIS.  Saluti a tutti. Mauro Pietrucci.
 
RESOCONTO: http://www.casalazio.it/news.asp?i=31178   http://www.fotosensibili.it/gallery/gallery.asp?IdCategoria=484&page=36   http://www.fotosensibili.it/gallery/gallery.asp?IdCategoria=484&page=40

 

***************

Aeronautica Militare e VDS:
"Lavoriamo insieme per la Sicurezza".


Venerdi 11 novembre 2005 presso il Comando Aeroporto "Pagliano & Gori" di Aviano (PN) un incontro tra Aeronautica Militare e rappresentanti VDS a cui sono invitati  i rappresentanti o gli addetti alla sicurezza dei Clubs federati e delle Scuole. Si tratta di un progetto pilota che prevede l'avvio di una collaborazione professionale  e continuativa tra Aeronautica Militare e FIVL per la diffusione della cultura aeronautica per tutti i piloti VDS.
La prima giornata di formazione ed informazione professionale sulle tematiche relative al volo ed alla sicurezza aveva il seguente programma:
- ore 09,00 arrivo in aeroporto;
- ore 09,30 caffe' presso il circolo Unico e benvenuto ufficiale da parte del Comandante Col.Roberto Sardo;
- ore 09,45 inizio briefing Sicurezza Volo a cura del personale CTA di base;
- ore 11,00 visita presso il gruppo volo (i partecipanti avranno l'opportunità di salire su un F16);
- ore 12,30 pranzo
- ore 13,30 saluto presso il circolo Unico
L'obiettivo è quello di sensibilizzare la conoscenza di tutti i piloti sia al rispetto delle norme ma, e specialmente, dimostrare quanto un comportamento aeronauticamente  corretto, possa far si che il volo sia reso  ancora più  libero e  sicuro per ogni visitatore del cielo.
Che il mondo del volo in tutte le sue discipline è in fondo un'unica grande famiglia che può e deve vivere in piena armonia seguendo poche regole precise scambiandosi informazione ed esperienza reciproche per crescere. Che non c'è volontà persecutoria, sanzionatoria od accondiscendenza nei nostri confronti, ma la reale volontà di collaborare e quindi anche  il riconoscimento pieno del nostro status di piloti con i relativi diritti e doveri.
Questa iniziativa, la prima nel suo genere in Italia, e' stata promossa dal Comando base aerea Aviano e dalle Associazioni Sportive  Volo Libero Prealpi e Littlewings.
Gli interessati dovranno fornirmi entro martedì prox. I loro dati personali e un numero di documento di identità per far rilasciare il "passi" di entrata alla base.
Luigi Borsoi  info@littlewings.it sicure@fivl.it
 

RESOCONTO DI DIEGO CECCHETTO:
l'incontro era rivolto ai fruitori degli spazi autorizzati all'interno degli spazi aerei controllati (che vi ricordo sono ottenibili con richiesta di un NOTAM), in particolare quello di aviano, perchè logicamente quello era di competenza degli organizzatori.
Per Aviano ci sono 2 spazi per il volo libero di cui uno grazie ad una recente modifica è volabile tutta la settimana, e in più aviosuperfici e campi di volo per un totale di 14 aree autorizzate.
L'iniziativa e' stata promossa dal Comando base aerea  di aviano presso Aeroporto "Pagliano & Gori" di Aviano (PN), che ha ottimirapporti con i club di volo locali.
Il comandante della base Roberto Sardo è anche pilota di aliante, presente il maggiore Pino La Selva responsabile per la sicurezza, e il direttore della torre di controllo (scusate non mi sono annotato il nome) sono stati i relatori.
Ci hanno assicurato che faranno il possibile per divulgare nel loro ambiente il risultato di questo incontro ed eventualmente aiuteranno altre direzioni di spazi aerei ad organizzare altri incontri in Italia.
L'incontro è stato organizzato benissimo, segno del loro interesse a fare veramente bene il loro lavoro che è quello di fare i militari, ma specialmente di organizzare e fare rispettare tutto quello che riguarda la sicurezza aerea.
Abbiamo trovato persone, logicamente,  molto competenti e, probabilmente anche grazie anche alla giovane età, straordinariamente disponibili, chissà perchè mi aspettavo di trovare un gruppo di graduati rincoglioniti prossimi alla pensione.
Quando dico disponibili intendo gente veramente gradevole, rispettosissimi delle nostre esigenze, appassionata di volo, non solo quello militare e pronta a rispondere ad ogni domanda anche stupida vista la nostra ignoranza dei loro problemi.
Hanno molto insistito sulla necessità di rispettare perfettamente i limiti delle aree autorizzate, l'altezza , ma specialmente i confini orrizzontali, insistendo molto non sui danni che loro potrebbero provacare a noi, ma specialmente su quelli che noi potremmo provocare a loro. Un semplice sconfinamento di poche centinaia di metri potrebbe impedire il corretto circuito di avvicinamento con conseguenze molto gravi per un aereo militare che normalmente torna da una missione col carburante al limite.
Sono anche emersi dei particolari molto importanti, per noi che ci nutriamo sempre di notizie "sentite dire".
- per esempio dimentichiamoci una volta per tutte di dare per scontato che un aereo militare ci veda facilmente, e specialmente non ci vede con il suo radar e spesso non ci vede nemmeno il controllo di traffico !
- sottolineando il fatto che dove possiamo volare normalmente (zone non controllate) c'è anche altro traffico di molti tipi, aeroclub elicotteri di controllo e soccorso e militare, si viene a creare una condizione curiosa, negli spazi aerei controllati all'interno della zona dove è stata autorizzata la attività VDS, il rischi di collisione con mezzi diversi non c'è ! perchè tutti i mezzi che entrano nello spazio controllato vengono monitorati e guidati fuori dalla zona riservata !
- c'è una tendenza a ridurre gli spazi aerei controllati ad aree più ristrette e con forme a "fungo" che permettono l'attività del volo vds ai loro margini (ad esempio quando ho cominciato a volare io la mia casa era all'interno della zona classificata Proibited fino al suolo, adesso c'è un ctr che comincia da 1500 piedi in su), buona notizia per molte zone di volo, ma è più difficile leggere correttamente le cartine aeronautiche. La ragione di questa disponibilità ? la copertura totale era necessaria nei tempi della guerra fredda, ma inutile e troppo difficile da gestire adesso. I militari sono disponibili, sembra non altrettanto gli enti di traffico civile.
- per come la penso io i militari sono ben coscenti che la nostra è una legge anomala, praticamente in tutto il mondo ci sono dei limiti MINIMI di quota per il vds, specialmente quello a motore, e non si opporranno a una revisione di queti limiti, ma purtroppo questo paradossalmente potrebbe renderci le cose più difficili, perchè specialmente il nostro Nord Italia il traffico è fitto ed i rischi aumentano in modo sproporzionato alla nostra preparazione, speriamo di non fare la fine dei tedeschi che DEVONO volare con radio E LICENZA aeronautica.
Ah dimenticavo , NON ci hanno fatto fare il giretto con l'F16, ma l'abbiamo studiato bene, siamo pronti per una replica in scala.
diego cecchetto posta@miniplane.com



***************
 

Dal 10 al 14 Ottobre 2005  la Fédération Aéronautique Internationale (FAI) celebrerà il suo primo secolo di esistenza.
Noi ci saremo ?
www.fai.org
27-28 Agosto 2005, Losanna: Centenary Airshow

 

***************


Domenica 23/10/05 presso l'Aviosuperficie la Celsetta, a Campagnano di Roma (a Nord della Capitale) terremo una festa informale con la partecipazione della cittadinanza, soci, amici ed amici degli amici.
Non c'e' titolo, desideriamo farci conoscere meglio dai terricoli e ci sembra una buona scusa per farsi un voletto ed una o piu' salsicce alla brace, stare insieme e passare qualche ora in compagnia.
L'invito e' aperto e trasmissibile, la pista e' perfettamente inerbata, lo spazio abbonda, qualunque cosa voli e' ben accetta, magari con una portatile alla mano sulla 130.00 per coordinarsi con la biga e l'AG, e per gli amici con i delta, con telefonatina ed uno stimato di arrivo.
Se dovesse piovere, si rimanda tutto alla domenica successiva (30).
E' gradita una conferma (altrimenti rischiate di rimanere senza salsiccia...).
Per informazioni info@capitansicuro.it o 335 6209887
Roberto "Yeti" Talpo
r.talpo@virgilio.it

 

***************
 

GUBBIO - DOMENICA 16 OTTOBRE 2005
Mi faccio portavoce di questa bella iniziativa che ormai da anni si tiene a Gubbio.
La simpatia e l' ospitalità degli organizzatori è unica, e l' unica cosa da fare sarà volare come meglio si preferisce.
Pertanto, domenica 9 ottobre andremmo in tanti a Gubbio dove si volerà in libero e paramotore.
Il motto dell' evento è : "Volare Alto per Aiutare chi stà in Basso".
Ci sarà una garetta di precisione in atterraggio, cena alla sera. Lo scopo della manifestazione è la beneficenza, per cui è importante partecipare. Se la meteo lo permetterà con i PRM proveremo a fare anche un piccolo slalom per divertire il pubblico presente, ovviamente sarà semplice e per tutti.
saluti Stefano Bolognini
P.S.:numeri utili per chi ne voglia sapere di più dagli organizzatori : Luca 3280574467 - 0759275495.
RESOCONTO:
Grande atmosfera domenica scorsa a Gubbio. La manifestazione, di  beneficenza a favore della popolazione del Mato Grosso, lasciava liberi i piloti di "esprimersi" come meglio credevano, sempre nel rispetto di  tutti. Con i PRM eravamo un piccolo gruppo rispetto ai puristi del volo libero, (diciamo una decina contro 50 circa) però abbiamo avuto tutto lo spazio che volevamo e grazie anche alla fantastica giornata abbiamo fatto diversi voli, sia in quota che in distanza. C'è chi ha raggiunto il decollo sopra Gubbio, chi ha fatto biposto con il trike, chi è arrivato nei vicini paesi e via dicendo. Erano rappresentate almeno 3 regioni, con piloti di PRM provenienti dall' Emilia Romagna, Umbria e Marche. Si è potuto volare per quasi tutta la giornata, e lo scenario è sempre degno di nota. Il verde prevalente e Gubbio antica. L' atterraggio dentro il paese in un grande parco pubblico con addirittura un anfiteatro antico al centro. Veramente un sito di volo quantomai originale.
Complimenti all' organizzazione e grazie dell' invito da parte dell' Associazione Paramotoristi Italiani.
Stefano Bolognini

***************

BIZZ'ARIA - 16/10/2005

IL 16/10/2005 BIZZ'ARIA 2005 NON SARA' PIU' A LEGNAGO MA ALL' ICARO VILLAGE DI FERRARA
Salve a tutti,
volevo ricordarvi che Domenica 16/10/2005, come promesso e con grandissimo piacere, si terrà la festa delle macchine volanti bizzarre e dei loro temerari piloti " BIZZ'ARIA 2005" ma per questioni logistiche, NON sarà più all'aeroporto di Legnago ma,  presso la splendida pista da mt 460 con annesso Hotel e ristorante dell' ICARO VILLAGE di Ferrara di cui vi invito a visitarne il sito http://www.icarovillage.com/ dove troverete tutte le indicazioni in merito alla struttura, su come arrivare in aereo, in automobile e così via.
Vi attendiamo numerosi a questa che presumiamo sarà la festa dell'aria che probabilmente chiuderà il calendario nazionale degli avioraduni, vi aspettiamo numerosi sia che partecipiate al TROFEO BIZZ'ARIA 2005 con la vostra macchina volante bizzarra, sia che veniate come spettatori con i vostri aerei più "normali" per non perdere l'occasione, di vedere tutte in un solo posto e tutte nello stesso giorno, le macchine volanti tra le più particolari che siano da mente umana mai state concepite ;-) e soprattutto, potrete vedere le magnifiche macchine volanti d'epoca che hanno contribuito a fare la storia del volo ultraleggero di oggi e mi riferisco, ai Leonardino, ai Biplani russi con elica spingente, ai delta con motore rotativo, all'autogiro Aircommand o al motoaliante in conformazione canard Falcon e così via ...
ICAROVILLAGE Vigarano Mainarda FE Coordinate  44 50 47 Nord    11 29 3 Est
pista mt 460 in erba orientamento 17/35 con atterraggio per 17 benzina SI
PROGRAMMA:
-Arrivo al campo in prima mattinata
-Votazione di tutti i presenti per l’assegnazione della prestigiosa Targa BIZZARIA 2005
-Pranzo presso il ristorante “SPIRITO” all'interno dell'ICARO VILLAGE dalle 12:00 con raffinato menù.
-Premiazione del vincitore del TROFEO BIZZ'ARIA 2005 con la unica e prestigiosissima targa di  BIZZ'ARIA 2005
-Consegna a tutti i concorrenti al TROFEO BIZZ'ARIA 2005  della introvabile confezione di due Bottiglie di "Vino del Pilota Temerario riserva 106 da servire a elica ferma e magneti off"
-NUOVO ED IMPERDIBILE EVENTO NELL'EVENTO: CONVEGNO APERTO A TUTTI GLI ESPERTI DEL SETTORE AERONAUTICO INTITOLATO: COME RIUSCIRE A METTERE IN MOTO QUEL SEI E DICIOTTO DEL BIPLANO DI PIERANTONIO (un'occasione per essere testimoni di un evento storico, nel caso che qualche illuminato trovi una soluzione fin'ora oscura al mondo conosciuto occidentale, per riuscire a mettere in moto quel motore che ad oggi, ha beffato i maggiori lumirari della meccanica e dell'astrofisica)
-Dimostrazioni in volo di alcune Macchine Volanti Bizzarre e soprattutto, un'occasione per stare tra amici con la stessa passione e trascorrere una bella giornata di volo in amicizia.
ps ci sarà anche benzina per il rifornimento di ritorno
Beh, insomma avete capito ... riassumendo in una frase, "ci sarà da divertirsi" !
Un saluto a tutti.  Andrea Totaro per info gimatech@tin.it  o cell 3482607317

"
Ciao Davide, in merito ai paramotore, io avrei pensato che come per alcune delle macchine "bizzarre", l'arrivo potrebbe essere via terra :-(  poi potrebbero stare in mostra statica come tutte le altre durante il "concorso"  e si potrebbe dare invece, uno spazio di rilievo per la prova in volo che secondo me, sarebbe una delle più particolari dell'intera manifestazione, già mi vedo un passaggio in volo radente sull'asse pista con sedere a mezzo metro da terra a 10 km/h !!! Cosa ne  pensi ?
Andrea Totaro"

***************

10a EDIZIONE MEMORIAL "MARCELLO CORTONESI"
RADUNO PARAMOTOR MARINA DI GROSSETO
DOMENICA 9 OTTOBRE 2005  (SALTATO CAUSA MALTEMPO) 
Puntuale come ogni anno,la prima domenica di Ottobre, si svolgera' la decima edizione del Memorial " Marcello Cortonesi",organizzato dall' A.S, Sky Dives Team di Grosseto e come sempre fara' da cornice il mare , la splendida spiaggia e la piu' bella pineta del mare Tirreno,il volo si svolgera' tra Castiglione della Pescaia e il Parco dell'Uccellina,la cui foce del fiume Ombrone e' rimasta incontaminata come agli inizi del secolo. Nella passata edizione non e' stato possibile sorvolarla, ma quest'anno dovremmo avere il NOTAM, essendo in pieno ATZ ed e' uno spettacolo da non perdere.
I numeri: sei edizioni di volo libero,tre di volo Paramotor,nella prima edizione 6 piloti iscritti, nella seconda 13,nella terza 41!
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato,che parteciperanno,non siamo alla ricerca di record,non ne abbiamo i mezzi purtroppo, cerchiamo solamente di riunire dei piloti che amano il volo,con un pensiero a tutti coloro che volano piu' in alto di noi!
ORE 09.00 ARRIVO PILOTI
           (seguire indicazioni sito di volo) 
ORE 10.00 INIZIO VOLI LIBERI
           (info sulla fly zone,no fly zone,quota volo da rispettare
            rigorosamante essendo in pieno ATZ) 
ORE 11.00-13.00 ISCRIZIONE PILOTI
                  ( Quota iscrizione € 15.00 comprende anche punto
                    ristoro,compreso un accompagnatore)
ORE  15.30 BRIEFING PILOTI
            ( Info sulle prove del programma del Raduno )
ORE 16.00 INIZIO MANIFESTAZIONE
ORE 18.00 PREMIAZIONE PILOTI PARTECIPANTI
           ( ricordo dell'evento offerto dalla famiglia Corto
             nesi,A.S." Sky Dives Team" Grosseto,Every Helmets,
             Vini F.lli Mantellassi,Moto Generali,Bar Nord Est.)
ORE 19.00 FINE MANIFESTAZIONE

NOTA IMPORTANTE:Si invitano tutti i piloti che intendono partecipare di dare la loro adesione ,specificando numero piloti ed accompagnatori, entro il giorno 29 Settembre inderogabilmente.
Prima di partire contattare gli organizzatori per la meteo.
Per info CARLO cell. 333/3271702 o tel. 0564/494501
Per pernottamento SERGIO cell.333/9885714
Grazie e buoni voli a tutti! "SKY DIVES TEAM" GROSSETO  

ULTIME NOTIZIE !
 Devo comunicare un avviso della MASSIMA IMPORTANZA per quanto riguarda i piloti che vorranno partecipare al Raduno di domenica 2 Ottobre a Marina di Grosseto.
[..demenzialis omissis..]
Non c'e' stata la possibilita' materiale di avere il NOTAM per detto Raduno,ma un accordo verbale con il comandante della torre di controllo dell'aereoporto militare di Grosseto, ricordiamo che siamo in pieno ATZ!
Siamo "tollerati" in uno spazio aereo ben delimitato e quota di volo di 300 piedi (100 mt.),si chiede pertanto a tutti i piloti di chiedere agli organizzatori tali informazioni prima di decollare,inoltre e' importante che tutti i partecipanti siano iscritti,in quanto dobbiamo comunicare i nomi dei piloti in caso di eventuali controlli.
Si prega  coloro che non vogliono iscriversi di non volare in quella zona,cio' creerebbe dei grossi e seri problemi a tutti i piloti. Confidando al buon senso di tutti i partecipanti,condizioni meteo permettendo,sara' possibile volare in tranquillita'come avvenuto nelle precedenti edizioni. Sempre buoni e sicuri voli a tutti.
" SKY DIVES TEAM " Carlo 
carlorag1@yahoo.it (23/9/05)

***************

CARPI 2005
LA FIERA DI CARPI (MO) SI SVOLGERA' NEI GIORNI 10 E 11 SETTEMBRE 2005
CI SARANNO NUMEROSE DITTE PRESENTI SIA PER QUANTO RIGUARDA VELIVOLI SIA PER ACCESSORI
NON CI SONO PROBLEMI PER ATTERRARE CON ULM E PARAMOTORI ANCHE SE SAREBBE MEGLIO AVERE LA RADIO E CHIMARE SULLA 123,00 I CIRCUITI SONO STANDARD
pista di volo su asfalto  lunga 850 mt., parcheggi per 300 aerei, spazi espositivi al coperto ed esterni, sia  su erba che su asfalto  per 5.000 mq., ampio parcheggio auto, servizio bar e ristorante.
Coordinate geografiche: LA. 44  50 04 N.  -  LO. 10 52 19 E.
Orientamento Pista: 02/20
Frequenza Radio: 123.00

***************

I paramotoristi sono invitati all'iniziativa volatoria che si terrà il week-end 30 e 31 luglio 2005 a Calcinate del Pesce (VA) aerodromo dove normalmente operano gli alianti dell'ACAO - AeroClub "Adele Orsi" http://www.acao.it/

 Siamo stati invitati da Giuseppe Leoni in persona (il Commissario Straordinario dell'Aeroclub d'Italia) perchè lì lui di solito vola e perchè ritiene sia una buona occasione per farci conoscere (e benvolere...)

 NON VI VENGA IN MENTE DI ARRIVARCI IN VOLO !

(zona ATZ con un Notam in quei giorni ecc.)

 L'appuntamento è a mezzogiorno del Sabato 30 per il brefing piloti e per la pianificazione dei voli.

 Inutile dire che sono ammessi solo piloti assicurati.

 Info: Luca Salvadori 347/4400414

 

***************

 

2 °raduno di paramotori Sagra del Castello di Rossena (RE)
30 e il 31 luglio 2005

clicca qui

 

***************

Hallo boys, ho bisogno di 6 - 7 piloti che siano "in regola" con targa ecc. per una manifestazione che si svolgerà in un paese vicino Pescara, Spoltore, ma dentro il CTR.
Abbiamo il notam e tutto quanto occorre, per questo i piloti partecipanti dovranno essere a posto con Attestato (è sufficiente VDS a motore), targa e assicurazione. E' previsto un CONGRUO rimborso spese ( non è consentito parlare di compensi) oltre a vitto ed alloggio. Ci saranno anche mongolfiera, paracadutisti, ecc. 
I PRM dovranno solo fare dei passaggi coordinati, niente acropazzie!!!
La data è 30 e 31 luglio 2005. Chi è interessato si faccia avanti al più presto, via e-mail od al cell 3485227864.
Fatevi sentire.
Pietro d'Intino "A.S. VOLANDIA" volandia@hotmail.com

***************

29,30 aprile e 1° maggio 2005: Festa dell'Aria a Pizzo Calabro. 
Info: http://www.festadellaria.mrw.it
Gianpiero teresaproc@aliceposta.it 
QUEST’ANNO ALLA FESTA DELL’ARIA DI PIZZO OLTRE AL TENTATIVO DI STABILIRE IL NUOVO RECORD MONDIALE DI PARAMOTORI IN VOLO, ALLA  SIMPATICA PROVA DEI PALETTI CON I “RIGORI” AL VOLO, ALLA PROVA DI CENTRO ALLE QUALI SONO STATI ABBINATI DEI PARAMOTORI E ACCESSORI PER IL VOLO OFFERTI DA FLY CASTELLUCCIO, FLY PRODUCTS, CISCO MOTORS, VITTORAZI MOTOR, TANCETTI ELICHE E SPORT EXTREME , CI SARANNO DEI PREMI OFFERTI ALLE MANOVRE ACROBATICHE PIU’ BELLE ESEGUITE DAI TEST-PILOT DI OGNI CASA PRODUTTRICE.
IL 30 SABATO SERA IN PIAZZA, SERATA DELLA PREMIAZIONE, A TUTTI I PILOTI PARTECIPANTI SARANNO CONSEGNATE SUL PALCO DELLE PERGAMENE CON ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DELL’ARIA E PER L’OCCASIONE INDOSSEREMO TUTTI DELLE BELLISSIME POLO OFFERTE DAI COSTRUTTORI DI PARAMOTORE.
E
QUEST’ANNO SARA’ ALLESTITO UNO STAND DELL’USATO, E QUINDI SE VUOI VENDERE O COMPRARE… ALLA FESTA DELL’ARIA TU DEVI ANDARE!!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER UNA TRE GIORNI DI VACANZA-VOLO INDIMENTICABILE !

***************

Nel weekend 22, 23, 24, 25 Aprile 2005 si è tenuto a Castiglione, sul Lago Trasimeno, la consueta manifestazione di volo 
Meeting di primavera.
Domenica 24 aprile alle ore 17 ha avuto luogo la riunione dei soci dell'Associazione Paramotoristi Italiani.

 

Qui il VERBALE e FOTO dell'incontro !

***************

Nei giorni 16 e 17 Aprile 2005 l'Associazione Sportiva Finale Volo Ligure organizza a Varigotti (Comune di Finale Ligure - Sv) la prima edizione del VARIGOTTI FLY FESTIVAL
Alla pagina www.finalevolo.freeservers.com/meeting.htm il programma dettagliato. 

Speriamo di vedervi numerosi!!! 
Per i mezzi a motore la partecipazione è gratuita.
Potrebbe essere previsto un, chiamiamolo così, piccolo rimborso spese se qualche paramotore fosse disponibile a una piccola esibizione.
In questo caso però cortesemente contattarmi per eventualmente accordarci meglio.
Gianmario Grasso gm.grasso@libero.it 
A.S.D. Finale Volo Ligure

***************

Il 10 Aprile 2005 festa dell'Associazione Sportiva Arte Volo presso la superficie di
S. Felice sul Panaro (MO)  44°49'.80N 11°07'.47E
Paramotoristi invitati.
Info: Massimo Mengoli fir5238@iperbole.bologna.it

***************

Raduno a Volandia
Sabato 19 e Domenica 20 marzo 2005 raduno non competitivo a Volandia. Sono tutti invitati, sia quelli in lista che gli altri piloti.
Fate passaparola. Anche se solo per un giorno non mancate e, soprattutto, incrociamo " i diti" per la meteo.
Volandia è a Loreto Aprutino (PE), a 20 minuti dall'uscita di Pescara nord della A14 ed altrettanti dall'uscita di Pescara-Chieti della A25 (Roma-Pescara). 
Per info e sistemazioni logistiche potete contattarmi per mail oppure al 3485227864 o 0858289165.
E' prevista una trasvolata di gruppo fino alle pendici del Gran Sasso (14 Km seguendo la valle del fiume Tavo, tutta atterrabile), pappatoria e chiacchieratoria.
Vi aspettiamo. Pietro volandia@hotmail.com
Il 26-27-e 28/11/2004 si e' disputato a Roma il campionato Italiano di lega e la coppa regionale di paracadutismo con la partecipazione di grossi campioni di livello mondiale. Alla manifestazione organizzata da Lino Della Corte e Metardo Marchetti dell'A&CI di Artena vanno i miei ringraziamenti per avermi dato la possibilita' di volare sulla citta' eterna in compagnia di Claudio Papa, Stefano Bolognini, Claudia Szilagyie e Vincenzo Inches, l'evento e' andato in onda su più tg3 Lazio e su varie tv regionali. Grandi voli a tutti
 Mauro Pietrucci.

***************

Paramotoring Rally New Zealand 15th Feb 2005  www.parapro.co.nz/rally.htm
New Zealand will host an exciting international paramotoring rally from Rotorua to Queenstown. The 16 day, 11 task rally, is being promoted internationally as "the paramotor event of the year" 
The course starts in Rotorua - the geyser and thermal area of NZ, to the action capital of the world - Queeenstown. And in between, the adventure will cover some of the worlds most beautiful, and breathtaking scenic areas.
The ParaPro Rally of NZ is designed for the elite to the recreational pilot. As well as the challenge, the rally will provide an opportunity to meet other pilots from around the world, share ideas and experiences, see a wide range of paramotors and wings and to see NZ's unspoiled beauty from the air.
As a Paramotor and/or paraglider manufacturer you are offered the opportunity to show off your product and compete in the rally. The challenge is laid down to the pros –how does your product and pilots rate on the international scene?
This is an ideal opportunity to show case paramotoring to the world. The rally will be documented and sold to TV stations overseas as well as magazine numourous articles. Here's a great opportunity  to show off your product to the world.
For more info please email
dave@adventure-networks.com

***************

Avioraduno a Fiano Romano- DOMENICA 24 OTTOBRE 
Ai pilotastri della Domenica che ruspano il circondario laziale e agli audaci d'oltreconfine (condimeteo permettendo)
al campo di volo TUCANO di Fiano Romano ci sarà un raduno di volatili di ogni specie.
Ai primi cento arrivati entro le ore 13,00 è assicurato un piatto caldo a base di cannolicchi, cotenna di porco e legumi, salcicce, spiedini, caffè e ammazzacaffè.
Per i ritardatari...qualcosa rimedieremo.
Dopo le solite quattro puttanate  (rigorosamente a bocca piena) proveremo a confrontarci  sul  tema: VOLERE VOLARE
Istruzioni per l'uso:
Coordinate 42° 7' 57" N,   12° 37' 34" E.   In pratica 1.500 mt a sud della Sky Arrow.
Frequenza 130.00
Parola d'ordine in vista del campo: VOLERE VOLARE
Circuito e orientamento:  sinistro per la 09,  sinistro per la 27
Lunghezza mt 800 x 23 con attacco a 0 da entrambe le direzioni.
La Nord-Sud, 350 mt., sarà operativa solo con vento traverso alla principale > 15Kts.
A Domenica (e che Dio ce la mandi bona)
Roberto
robertomeuti@libero.it

*************************************************

L’ Associazione Paramotoristi Italiani attraverso il suo “Wind Rose Paramotor Fly Team” appartenente alla sezione che cura la partecipazione ufficiale a manifestazioni, fiere, esibizioni, ecc…è riuscita a far parte del programma di esibizioni motoristiche del MO.MI. moto e miti di Pesaro festa che celebra il pluri-campione mondiale di motociclismo Valentino Rossi e organizzata da suo padre Graziano Rossi.

Alle 13,55 di sabato 13 novembre una pattuglia di 5 piloti ha eseguito dei passaggi sopra la manifestazione volando con la bandiera gialla con il 46 tipico simbolo identificativo del campione di Tavullia. Il volo è stato ripreso dalle numerosi televisioni presenti all’ evento, Italia 1, canale 5,  e la RAI che ha poi mandato uno spezzone sul TGRegionale alle 19,30 con citazione da parte del giornalista del nostro team e primo piano di uno dei nostri piloti in volo.

Con questo comunicato intendo ringraziare Franco, Marino, Nicola, Tomas e Gianfranco, i piloti protagonisti di questa bella esperienza, che con la loro disponibilità ed esperienza hanno permesso un altro piccolo passo in avanti alla nostra attività, dal punto di vista della divulgazione, risonanza e conoscenza.

Proseguendo su questa strada speriamo che sempre più persone, enti ed associazioni prendano coscienza del nostro sport e si avvicinino ad esso.

I nostri piloti poi hanno potuto posare per foto e  immagini con i campioni Graziano Rossi, Andrea Navarra, Loris Capirossi, Marco Melandri e i giornalisti Guido Meida, Ezio Permiani.

Saluti Stefano Bolognini - V.Presidente Associazione Paramotoristi Italiani

***************

Domenica 3/10/04 : 9a EDIZIONE MEMORIAL " MARCELLO CORTONESI "
LOC.TA' FIUMARA - MARINA DI GROSSETO
Manifestazione di Paramotor -  Ore 15.00 Riunione informativa A.P.I.
Premiazione piloti partecipanti con ricordo e premi offerti dalla Famiglia Cortonesi, Every Helmets, Free-style, A.S. " Sky Dives Team " Grosseto.
INFO CARLO TEL.0564/464501 Cell.333/3271702

***************

Loreto il 4-5 settembre 2004 manifestazione di volo in onore della visita del Papa. Contattare Stefano al : stefanobolog@virgilio.it
SALTATA CAUSA IMPOSIZIONE "NO-FLY ZONE !"

***************

Raduno di paramotori il 18-19-20/6/2004 nei pressi di Riace (Reggio Calabria) nella zona dove vennero trovati i famosi bronzi.
Organizzato dal nostro socio Mario Vasile, e c’ è la possibilità di alloggio e vitto gratuito per una cinquantina di piloti.
Il recapito di Mario è : cell.3491427926
L’ Associazione Paramotoristi Italiani invita tutti i piloti limitrofi e non solo a partecipare.

***************

Il 6/6/04 sul campo scuola della Flycastelluccio Adventure lungo mare a sud di S.Benedetto ci sarà un raduno di paramotoristi aperto a tutti con voli liberi e cena serale.
L’ API  sarà presente con alcuni suoi rappresentanti per osservare quei piloti che ambiscono a partecipare agli europei di paramotore in Portogallo.
Per chi volesse delle informazioni più precise contattare Maurizio Liverotti al  338-6045583 o scrivendo una e-mail a : flyliverotti@tre.it

****************

DOMENICA 06 / 06 / 2004 IL CLUB FLY CASTELLUCCIO ADVENTURE ORGANIZZA UN RADUNO PARAMOTORE SULLA SPIAGGIA DI GIULIANOVA (TE)

Programma
La festa sarà articolata sull’intera giornata e prevede 3 principali nuclei:  

All’interno della giornata ci sarà un breve intervento (o meglio una saluto ai giovani… e ringraziamento ai partecipanti) da parte di Claudio Ruffini, attuale presidente della Provincia di Teramo e candidato sindaco di Giulianova.

La bozza di proposta di programma è attualmente la seguente:  

PER OTTIMIZZARE L'ORGANIZZAZIONE SI RICHIEDE CONFERMA PRESENZA.
LA SCUOLA DI VOLO FLY CASTELLUCCIO ADVENTURE, CON L'OCCASIONE RIPETERA'  LO STAGE GRATUITO DI PARAMOTORE CHE A CAUSA DEL MALTEMPO  NON E' STATO POSSIBILE EFFETTUARE, VI RICORDO CHE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ALLO STAGE DEVE ESSERE DI MASSIMO 10 PILOTI, CHI VOLESSE ADERIRE E' PREGATO DI CONFERMARE LA PRESENTA VIA E-MAIL:  flyliverotti@tre.it

****************

PRODELTA TOUR  1° Raduno Nazionale di Paramotore del Centro Italia
Terni 22 - 23 Maggio 2004
Organizzato da: Prodelta Club LEGGI RESOCONTO

****************

30/4 e 1-2/Maggio 2004 Pizzo calabro : In occasione della “festa dell’ aria” di Pizzo Calabro, oltre, al record europeo di 64 PRM in volo contemporaneamente, il nostro presidente Mauro Pietrucci, ha stabilito, anche il primato mondiale di velocità con il PRM di 67 km/h. Omologato da un giudice FAI e da due cronometristi ufficiali. Il record si è svolto su un circuito di 1 KM da ripetere 15 volte.
Durante la manifestazione sono stati distribuiti i moduli per l’ identificazione del mezzo a tutti i piloti che ne hanno fatto richiesta, è stato chiaramente ripetuto che chi ha l’ attestato VDS dopo giugno 97 dovrà sostenere un esame per ottenere l’ abilitazione al volo in PRM, si è risposto alle perplessità normative di alcuni PRMisti e il nostro tesoriere Massimo Zaramella ha raccolto sul campo le iscrizioni di quasi tutti i piloti presenti, all’ API e alla FIVU, in attesa che si possa aprire il CCP in cui, chi non era presente, possa versare la quota associativa.
Si è fatta la presentazione dell’ organigramma A.P.I. e di come l’ Associazione è, per il momento, strutturata.
In più si è esposto il programma delle attività volatorie, per questa stagione in cui l’ API sarà presente ufficialmente
Ingrandisci (Locandina: click per ingrandire)

****************

A spasso per i cieli con il paramotore
"Paramotor tour Prodelta" è il nome di un percorso a tappe organizzato da Prodelta Club, non competitivo ma all'insegna del divertimento e dell'avventura. 
Nei giorni
22 e 23 maggio 2004, con partenza da Poggio Bustone in provincia di Rieti, si svolgerà un giro in paramotore che toccherà alcune belle località del centro Italia. Il percorso sarà scelto perchè sia effettuabile da chiunque, sicuro e con possibilità di rifornimento. Il pernottamento di sabato 22 maggio è previsto in una delle tappe del percorso. Mezzi della scuola di volo Prodelta offriranno assistenza tecnica e recuperi in caso di guasti meccanici. 
Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.prodelta.it alla voce "news", o chiamate il 339/5635456 (Claudio Papa)

****************

Domenica 18 Aprile 2004 a Sestri Levante voli in paramotore.
Spiaggia di Sestri Levante (GE) raduno-manifestazione di deltaplani a motore, ultraleggeri anfibi e paramotore. Partecipazione è gratuita; riservato uno spazio lungo la spiaggia di Sestri Levante per i decolli e gli atterraggi. 
Ultima occasione per volare sul mare (paramotore) in Liguria prima della chiusura definitiva delle spiagge per l'inizio della stagione balneare.
Contatto:  Aldo "Jester" Barbieri - SETTIMO CIELO barbierialdo@libero.it  Tel. 010/815783 - 3383501960 in ore serali.

****************************************************************

STORIA (GARE e RADUNI 2003):

Click per ingrandire Click per ingrandire

- CAMPIONATO ITALIANO 2003 DI VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON MOTORE
Organizzato dall'Aero Club di Pisa,  18-21 settembre 2003  presso l'Aviosuperficie Valdera

****************

6 Dicembre 2003: incontri a Loreto (AN): giornata di volo + Assemblea vedi foto  Informazioni Stefano stebolog@tin.it

****************

Annuale manifestazione denominata " Memorial Marcello Cortonesi ", a Marina di Grosseto domenica 12 Ottobre 2003.
   L'evento è alla sua ottava edizione, dopo sei edizioni di volo libero, questa è la seconda dedicata al paramotore, con decolli dalla spiaggia e voli splendidi sul mare. Per maggiori info:  Carlo, tel. 0564/494501, cell.333/3271702 skydivesgrosseto@yahoo.it

****************

5/6 settembre 2003 a Loreto, Ancona, (nota località per la Madonna protettrice degli aviatori) grande manifestazione in occasione del 100° anniversario del volo. Nel programma: pattuglia acrobatica nazionale, ultraleggeri, paracadutisti e altro; e anche noi paramotoristi.
Informazioni Stefano stebolog@tin.it

****************

26-07-03 raduno di paramotori ad Urbino nell'ambito di una festa di paese con colazione e cena offerti dall' organizzazione
Informazioni Stefano stebolog@tin.it        RESOCONTO

****************

RADUNO DI PIZZO CALABRO 2003  

VIDEO

Altro link
VIDEO !
Pizzo Calabro 2003

****************************************************************

 

STORIA (GARE e RADUNI 2000):

RIUNIONE DI FIANO ROMANO
Il 15 e 16 Luglio 2000, presso la aviosuperficie Arrow e il Campo di Volo Tucano di Fiano Romano (Roma), si sono tenute le riunioni che hanno portato alla nascita della "ASSOCIAZIONE ITALIANA PARAMOTORE" (una futura "FEDERAZIONE" ?).
Hanno partecipato alle riunioni rappresentanti dei piloti di paramotore di tutta Italia, dei costruttori, delle (future) scuole.
Mancavano alcune rappresentanze, causa probabili problemi logistici e/o di tempo (o di non completa informazione su questo evento).
Le riunioni, che si sono tenute per l'intero week-end, hanno messo in luce tutte le aspettative, i problemi e le proposte che gli attuali piloti di paramotore vorrebbero portare avanti per fare uscire la disciplina da questa situazione di semi-anarchia e illegalità.
L'assemblea (a tutti gli effetti quindi una Costituente) si è data i seguenti obbiettivi:
1) costituire la Associazione Italiana Paramotore, con propria autonomia e Statuto
2) da subito lavorare in stretta collaborazione con la FIVU, Federazione It. Volo Ultraleggero
3) fissare concretamente gli obbiettivi su cui lavorare a breve: regolamento scuole (già in arrivo, pare), omologazione dei mezzi, rapporti col (compianto) aeroclub d'Italia e le altre istituzioni
4) indire una prossima Assemblea che avrà il compito di rettificare le scelte, votare la bozza di Statuto (in corso di stesura, sui modelli FIVU/FIVL); nominare le cariche sociali (sono aperte le candidature !)
Sono stati eletti a Carica Provvisoria: Mauro Pietrucci (Presidente), Massimo Zaramelli (Segretario), Enrico Vignini e Alberto Piana (Commissione Tecnica: sarebbe opportuno aggiungere altre candidature), Giovanni Menna (Stampa e Relazioni Pubbliche);  il Consiglio Direttivo dovrà essere composto da almeno altre 2 persone.
Questo l'elenco dei partecipanti: MARCO TOSOLINI , SERRA EDOARDO, DIEGO CECCHETTO, FERRARA MAGNO, GIANNOTTI GIANFRANCO, MAZZOTTI CLAUDIO, IACOMETTI MARCO, ALBERTO PIANA, ENRICO VIGNINI, GIOVANNI MENNA, SIMONETTI CLAUDIO, SALVATORE CAIAZZO, RICCARDO IZZO, PICCIRILLO MAURO, PROSPERINI MAURO, MASSIMO ZARAMELLI, MAURO PIETRUCCI, ANTONIO RUTA, più diversi "osservatori" compresi i responsabili dell'Aeroclub locale che ci ha ospitato.
 Clicca qui per vedere alcune foto dell'incontro

******************************

La maifestazione di Roma del 29/10/2000
(la manifestazione che ha contribuito a dare uno "scossone" all'Aeroclub d'Italia)

*******************************

****************************************************